Dopo una lunga pausa di riflessione, torna il quintetto italiano della settimana di BasketItaly.
Play: Andrea Cinciarini, e chi se non lui? Il play della Grissin Bon guida la sua squadra nella grande vittoria di Brindisi. Il play gioca una partita di una precisione chirurgica con 2/3 da 2, 2/3 da 3, 6 rimbalzi e 8 assist. Unica nota stonata le 4 palle perse, ma siamo sicuri che i tifosi reggiani glielo perdoneranno.
Guardia: Michele Vitali, che reagisce alla brutte prestazioni e guida Caserta alla prima decisiva vittoria stagionale contro Pesaro. Per Vitali una prova solida da 16 punti (2/4 da 2 e 3/4 da 3) oltre a 7 rimbalzi e tanti falli lucrati, che gli valgono il nostro titolo di MVP.
Ala piccola: Alessandro Gentile, che sembra tornato quello degli scorsi playoff. Una partita totale per il Capitano dell’Olimpia Milano che realizza 25 punti con 6/9 da 2, 1/3 da 3, 10/10 ai liberi, merito di ben 9 falli subiti. A tutto questo aggiunge 9 rimbalzi per un spettacolare 36 di valutazione. Che Banchi abbia ritrovato il suo go-to-guy?
Ala Grande: Achille Polonara, che partecipa anche lui alla grande vittoria di Reggio. Anche se ormai ci stiamo abituando alle sue prestazioni, è giusto rimarcarle comunque. 25 di valutazione con un solo errore dal campo, Polonair è sempre più decisivo per la Grissin Bon.
Ala Grande: Valerio Mazzola che mette più di un mattone nella vittoria della Granarolo Bologna. Il lungo deve prendersi anche i minuti di Gilchrist e risponde presente con una prova da 8 punti, 8 falli subiti, 9 rimbalzi e 5 assist. A far canestro ci pensano gli Splash Brothers delle Due Torri, per il lavoro sporco ci pensa Mazzola.
Sesto uomo: Daniele Sandri, che come direbbero gli americani came out of the blue. Registra la miglior partita in stagione, con season high in punti (6), minuti (23), rimbalzi (6) e valutazione (14). Sicuramente il fattore, insieme alla zona di Dalmonte, a regalare a Roma la vittoria contro Cantù.