fbpx
Home Serie A Reggio da sballo! Brindisi deraglia completamente e soccombe al PalaPentassuglia

Reggio da sballo! Brindisi deraglia completamente e soccombe al PalaPentassuglia

0

Massimiliano Menetti Reggio Emilia

Una favolosa Grissin Bon Reggio Emilia sbanca il PalaPentassuglia, dominando letteralmente i padroni di casa per tutto l’arco del match, terminato con il punteggio di 56-79. Troppo brutta per essere vera la squadra di coach Bucchi, inerme dinanzi alle bocche di fuoco reggiane e completamente fuori ritmo sin dalla palla a due. Una dura lezione che servirà per riflettere sugli errori commessi, per ripartire sin da Martedì prossimo, giorno in cui si apriranno le Last32 di EuroChallenge. Coach Menetti invece gongola e si gode a pieno merito un girone d’andata estremamente positivo nonostante i tanti problemi d’infortunio.

Una prova ai limiti della perfezione di Reggio Emilia, che tira con il 58% da 2 e il 57% da 3 frutto di un 13/23, in cui spicca la prestazione d’autore di Silins, mattatore con 18 punti merito di un 7/11 dal tiro dalla lunga distanza. Brindisi d’altro canto stecca completamente nella specialità da oltre l’arco, inanellando un pessimo 4/22. Clamorosamente vinta anche la lotta a rimbalzo per la Grissin Bon, che raccoglia 39 rimbalzi a dispetto dei soli 26 di marca locale. Solo nel secondo quarto l’Enel riesce a ricucire portandosi sul 20-28 e avendo per due volte la possibilità in contropiede di accorciare ulteriormente il distacco. Reggio tuttavia riattacca subito la spina, dopo 6 minuti di silenzio, piazzando un terrificante break finale di 15-0 che chiude difatto i giochi. Il secondo tempo infatti è solo pura accademia, con il pubblico brindisino a chiamare una reazione anche solo emotiva dei propri beniamini, che tuttavia non arriva. Piovono fischi alla fine per l’incolore prestazione dell’Enel, tradita dal proprio quintetto base completamente avulso dal match, e applausi per una Reggio Emilia da sballo, che chiude il girone d’andata al quarto posto.

MVP BASKETITALY.IT: Ojars Silins mette in mostra tutto il suo repertorio, martoriando la retina dalla lunga distanza (7/11) e trafiggendo la difesa locale con 18 punti complessivi. Il giocatore lettone è letteralmente immarcabile, un rebus rimasto irrisolto per gli schemi difensivi di coach Bucchi.

IL TABELLINO:

ENEL: Pullen 12, Harper 3, James 11, Bulleri 6, Cournooh 1, Denmon 8, Zerini 3, Turner 2, Mays 4, Eric 6.

REGGIO: Mussini, Polonara 15, Della Valle 7, Pini 2, Cervi 12, Silins 18, Diener 15, Cinciarini 10.

TIRI DA 2: ENEL: 17/36 (47%); REGGIO: 18/31 (58%).

TIRI DA 3: ENEL: 4/22 (18%); REGGIO: 13/23 (57%).

RIMBALZI: ENEL: 26; REGGIO: 39

PALLE PERSE: ENEL: 13; REGGIO: 19

ASSIST: ENEL: 7; REGGIO: 14.