Reggio Emilia vuole rilanciarsi ai piani alti, ospita Caserta in cerca della prima vittoria stagionale
Nella 14ª giornata di Serie A, la Grissin Bon Reggio Emilia ospita la Pasta Reggia Caserta al PalaBigi, palla a due domenica alle ore 18.15. I biancorossi vengono dalla sconfitta di un punto a Cantù (la seconda nelle ultime tre partite) e hanno perso contatto dalle capoliste Milano e Venezia; la Juve è ancora ferma a zero punti in classifica con 13 sconfitte consecutive, in cerca di una nuova fase per trovare la salvezza con la guida del neo coach Enzo Esposito.
QUI REGGIO EMILIA
La Grissin Bon ha rescisso il contratto con Donell Taylor, perdendo così uno dei migliori realizzatori delle ultime giornate; una scelta dolorosa, che resta però in linea con le decisioni della società di rilanciare i tanti giovani presenti nel roster. Nessuna novità in vista sul mercato, con il capitano Cinciarini che fa commuovere la piazza rifiutando le lusinghe dei russi dell’Unics Kazan, giurando fedeltà alla casacca biancorossa. Kaukenas è sulla via del recupero ma contro Caserta resterà ancora ai box, nel reparto esterni la fiducia è tutta verso Drake Diener e la coppia Mussini-Della Valle. Sotto canestro, le responsabilità sono affidate a Riccardo Cervi e ai giovani Pini e Pechacek, ma può dare una mano anche Achille Polonara (febbricitante, ma dovrebbe recuperare in tempo per domani) in attesa del ritorno sul parquet del lungodegente Darjus Lavrinovic.
QUI CASERTA
Le ultime sconfitte contro Avellino e Sassari hanno mostrato qualche segno incoraggiante per la Pasta Reggia, che ancora deve cancellare l’onta dello 0 dalla classifica. Gli addii di Howell, Gaines e in ultimo quello pesantissimo di Sam Young (il migliore della truppa bianconera con 21.9 punti e 7.3 rimbalzi di media a partita) sono stati in parte compensati dagli arrivi di Capin e Avramov nel reparto esterni e di Ivanov, Tessitori e Antonutti (a Reggio Emilia protagonista per tre stagioni) per dare soluzioni più affidabili a coach Esposito, ultima speranza per Caserta di risollevarsi in classifica: «Siamo in crescita ed in questa settimana abbiamo lavorato con buona intensità – ha commentato Esposito alla vigilia – soprattutto dal punto di vista difensivo. Siamo consapevoli del valore della nostra avversaria che affrontiamo con rispetto ma, certamente, senza paura».
CHIAVE TATTICA
La regia di Cinciarini, miglior assistman del campionato, è una garanzia per la Grissin Bon contro la manovra a corrente alternata di Caserta, condotta da Ronald Moore e Aleksandar Capin. La Juve punta sulla grinta degli ex Mordente e Antonutti e sull’estro di Michele Vitali, Reggio ha dalla sua l’entusiasmo di Della Valle e le soluzioni dalla distanza di Mussini e Diener. Un Silins ritrovato e un Polonara alla sua migliore stagione in carriera spostano l’ago dalla bilancia verso i padroni di casa, che non devono però sottovalutare l’atletismo di Scott. Lo scontro nell’area pitturata è fra la fisicità di Ivanov e i centimetri di Cervi, che può fare valere il ruolo di migliore stoppatore in Serie A (2 stoppate di media a partita).
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata