fbpx
Home Serie A Varese per rilanciarsi, Pistoia per confermarsi. Bella sfida fra i tecnici Pozzecco e Moretti

Varese per rilanciarsi, Pistoia per confermarsi. Bella sfida fra i tecnici Pozzecco e Moretti

0

Cinciarini (Pistoia)

«Mi piacerebbe avere con coloro che sto allenando ora lo stesso rapporto che avevo nella scorsa annata. Sono ragazzi meravigliosi ma li sto aiutando poco, l’obiettivo è riuscire ad esser utile a loro come lo sono stato ai ragazzi di Capo d’Orlando». Le parole di Pozzecco nel post partita contro l’Orlandina, ci dicono di un coach che esprime un concetto importante per il futuro perchè allenare una squadra con 7 stranieri, rispetto ai due dell’A2 Gold, crea ovvie difficoltà ad un tecnico che risulta essere soprattutto un motivatore.

Varese e Pistoia, hanno un po’ lo stesso problema, sia di spogliatoio che in campo; sono due squadre molto forti sul perimetro, con tanti tiratori, ma con poca forza sotto canestro e che necessiterebbero di un vero centro. I varesini hanno Daniel, ex molto amato a Pistoia, che alterna grandi prestazioni ad altre decisamente sottotono, mentre i biancorossi toscani hanno dovuto “tagliare” Linton Johnson a favore di Valerio Amoroso. Inoltre necessitano di un punto di riferimento nello spogliatoio, con Pozzecco abituato a Soragna e Basile nella stagione a Capo d’Orlando, mentre coach Moretti aveva Galanda e Meini e prima ancora Fiorello Toppo.

Ed entrambe le squadre probabilmente torneranno sul mercato, in quanto il Poz è proprio alla ricerca di un italiano che sappia fare spogliatoio, con il papabile Peppe Poeta primo della lista, mentre Pistoia vorrà sicuramente rinforzarsi con un nuovo straniero sotto canestro.

Sarà sicuramente un match interessante, con le due squadre appaiate a 10 punti, ma che vengono da 2 gare completamente diverse; i padroni di casa sono reduci dalla brutta sconfitta a Capo d’Orlando, nella quale sono stati sotto anche di 20 punti, mentre i toscani hanno festeggiato il capodanno con l’altisonante vittoria casalinga contro Pesaro.

In casa pistoiese però destano preoccupazioni le condizioni di Daniele Cinciarini, autore di una prova caratteriale contro Pesaro, che ha subito una brutta botta alla caviglia durante un allenamento e resta in fortissimo dubbio per la gara di domani.

Chiave della gara saranno le conclusioni da 3, con pistoia che dovrà fare molta attenzione a Callahan e Rautins, fra i primi 7 nella classifica di lega come percentuali, mentre varese dovrà bloccare Williams e la fisicità di Brown; sotto canestro si prevede una bella lotta tra Ed Daniel e Valerio Amoroso.

Appuntamento quindi a Masnago, domani alle 18.15, per una sfida che sicuramente non deluderà gli appassionati di pallacanestro.