fbpx
Home Serie A Una Sidigas in cerca del poker ospita una Brindisi in gran forma

Una Sidigas in cerca del poker ospita una Brindisi in gran forma

0

Gaines Sundiata, avellino

Per la tredicesima giornata della Beko Serie A si affronteranno al PalaDelMauro di Avellino i padroni di casa della Sidigas e l’Enel Brindisi. Partita di alta classifica quella del PalaDelMauro tra due squadre in grande forma rispettivamente sesta e quinta in classifica con 14 e 16 punti.

QUI AVELLINO

La formazione irpina è reduce dalla imponente vittoria (la terza consecutiva) sul campo di Caserta per 105 a 91. In quel del PalaMaggiò la Sidigas ha mostrato ottimi segnali di crescita da confermare questa sera al cospetto di una compagine ben più solida come l’Enel contro la quale si cercherà il poker di successi (mai accaduto in stagione) . In particolare i miglioramenti arrivano da Sundiata Gaines. L’ex Cantù ha fatto molto spesso storcere il naso ai tifosi biancoverdi, reo di non far girare a dovere la squadra. Contro i cugini della Pasta Reggia leadership, punti e assist (28+4) hanno messo a tacere le voci. Escluso Cavaliero, qualche problema arriva invece dalla panchina dalla quale Vitucci molto spesso non riesce ad avere il giusto contributo: spesso infatti gli ingressi dei vari Cadougan, Cortese e Trasolini, hanno abbassato il livello di gioco dei titolari.

QUI BRINDISI

Jacob Pullen Piero Bucchi Brindisi

La formazione pugliese arriva in terra d’Irpinia forte della splendida prestazione di Santo Stefano contro Roma. L’Enel ha infatti surclassato i capitolini per 84 a 54 coronando un periodo di forma invidiabile fatto di cinque vittorie nelle ultime sei partite (unica sconfitta in casa con Varese). La formazione di coach Bucchi (clicca qui per leggere la sua intervista in ESCLUSIVA a BasketItaly) inoltre può vantare un ruolino di tutto rispetto anche in trasferta avendo già espugnato campi molto caldi come quelli (tra gi altri) di Cantù e Pistoia.

LA CHIAVE TATTICA

Quando nel roster hai a disposizione un centro come Anosike capace di 7 doppie-doppie in 12 giornate è evidente che il tuo piano partita debba mettere al centro il predominio del pitturato. Per questo Avellino punterà forte sul gioco dei suoi lunghi: Anosike su tutti ma anche di Justin Harper, quasi sempre decisivo e da dieci partite consecutive in doppia cifra. Interessante sarà anche il duello tra Gaines e Pullen. L’ex Biella e Bologna è tra gli ultimi arrivati in casa Brindisi ma, dopo un avvio di stagione mediocre in quel di Siviglia, sembra già essersi ambientato alla grande come dimostrano i 15 punti di media e i 25 rifilati alla Virtus Roma nell’ultimo turno.

GLI ARBITRI

Arbitreranno l’incontro i signori Mattioli, Mazzoni e Borgioni.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata