A2 Gold: Biella annienta una Napoli rivisitata sull’88-61
Biella chiude vittoriosa il 2014 mettendo la firma su una vittoria di peso contro Napoli. Gli avversari lasciano il Forum con 27 punti di divario dopo una gara combattuta dagli azzurri senza gli americani Jackson e Brooks, chiusa sull’88-61. L’Angelico si aggiudica l’incontro valido per la 14a giornata del campionato di A2 Gold dopo un periodo di risultati altalenanati che l’ha vista sconfitta sul campo siculo di Barcellona nella giornata precendente.Una Givova Napoli Flor do Cafè provata dal lungo viaggio e dall’assenza di alcuni dei suoi giocarori di punta, cede sul campo biellese stremata dalla ristrettezza dei cambi che l’hanno portata a ruotare sul campo soltanto 6 giocatori. Un match a senso unico completamente condotto dai padroni di casa che raggiungono la doppia cifra di svantaggio già al 7′ (21-11). A poco sono valse le reazioni d’orgoglio di Malaventura e compagni al 12′, con il punteggio riporatato in equilibrio sul 23-20, e nel terzo quarto, vinto nel parziale dalla compagine napoletana (18-19). Decisivo il break in avvio di ultimo quarto che ha indirizzato definitivamente la partita verso la conclusione senza alcun dubbio sull’esito finale.
MVP dell’incontro Laquintana con 16 punti, 8 rimbalzi e 5 assit mentre superano la ventina le due punte di diamante biellesi Raymond 24 punti e Voskuil 23. Tutta la squadra ha contribuito, però, alla costruzione della vittoria fianale con un ottima prestazione dell’organico. Va ricordato, tuttavia, che si è trattato di un incontro piuttosto facile con un avversario dal roster rivisitato e nettamente al di sotto delle sue reali possibilità. Per i ragazzi di coach Corbani questo non può essere considerato un match di reale conferma dei miglioramenti maturati, le vere prove devono ancora arrivare e tutto lo staff ne è ben conscio.
Questa partita ha offerto la possibilità di minutaggio maggiore anche a elementi come Marzaioli e Danna che solitamente faticano a ritagliarsi spazi all’interno delle rotazioni. Degna di nota soprattutto la prestazione di Danna che ha contribuito a dare un degno respiro sul parquet a Voskuil in alcuni momenti di nervosismo maturati dall’atleta nei minuti da lui giocati.
Degna prova fra le fila azzurre di Brkic e Allegretti praticamente mai usciti dal campo di gico e artefici rispettivamente di 13 e 18 punti. Bene anche Malaventura e Ganeto a sprazi.
Angelico Biella – Givova Flor do Cafè Napoli 88-61 (23-16, 23-14, 18-19, 24-12)
Biella: Chillo 10, Laquintana 16, Infante 5, Lombardi 6, Berti, Raymond 24, Voskuil 23, De Vico 2, Danna, Marzaioli 2. All.: Corbani.
Napoli: Malaventura 12, Perrella n.e., Allegretti 13, Sabbatino 4, Traballesi n.e., Esposito n.e., Testa n.e., Ganeto 9, Traini 5, Brkic 18. All.: Calvani.
Punti Quintetto: Biella: 75, Napoli:49;
Panchina: Biella:13;Napoli:12;
Rimbalzi: Biella: 33; Napoli: 25;
Assist: Biella: 22; Napoli: 4;
Palle Recuperate: Biella: 7; Napoli: 1;
Palle perse: Biella: 8; Napoli: 17;
Tiri da 3: Biella: 33%; Napoli: 25%;
Tiri da 2: Biella: 53%; Napoli: 39%;
Tiri Liberi: Biella: 86%.Napoli: 82%.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata