A2 Silver – Roseto sorprende ancora: battuta la capolista Ravenna
Impresa del Roseto Sharks che batte sul campo neutro di Recanati la capolista Ravenna, con il punteggio di 62-56, dopo un incontro non spettacolare, ma molto intenso, con l’equilibrio che ha regnato per quasi tutti e 40 i minuti.
Roseto torna a vincere dopo lo stop di Latina e lo fa contro la prima della classe ( insieme a Treviso), salendo ora a 10 in classifica, a + 4 dall’ultimo posto di Piacenza e +2 su Matera, finendo nel migliore dei modi l’anno solare;
capolista che invece si ferma dopo un ruolino di marcia invidiabile, ma resta sempre al comando della classifica, dato che anche Treviso perde due punti a Tortona.
Per i biancazzurri altra bella partita da parte di Marini, con 12 punti il miglior realizzatore dell’incontro, forse l’uomo in più degli Sharks da un paio di gare a questa parte, buono anche il rientro di capitan Bryan, fermo ai box da cinque partite, a sorpresa rientrante quest’oggi, e quasi doppia doppia con 9 punti e 9 rimbalzi, bene in difesa Moreno su Singletary, mentre male il duo Jackson-Pitts, anche se quest’ultimo utile nell’ultimo minuto con 4 punti consecutivi dalla lunetta.
Tra le file romagnole in doppia cifra i due USA, Holloway con 12 e Singletary con 10 ma con 6 palle perse e apparso deleterio nella seconda parte di gara, a sprazzi Rivali e Amoni; da recriminare per gli ospiti soprattutto gli ultimi dieci minuti con solamente 9 punti segnati, dove la scarsa percentuale al tiro ha condannato la squadra di coach Martino.
Gli Sharks, dopo un metà di primo quarto molto difficile, sono stati bravi a riprendere la gara e essere più cinici nei minuti conclusivi, anche grazie alle basse percentuali avversarie; fondamentale l’apporto dalla panchina di Marini, Pitts in ombra e apparso un po’ stanco nelle ultime uscite. Break decisivo firmato ad inizio quarto periodo con due triple consecutive di Ferraro e Moreno, mentre dall’altra metà campo buono il contentimento sugli esterni ospiti.
Inizio di gara tutto di marca rosetana, con Janelidze che segna 4 punti consecutivi portando i suoi sul 9-4 dopo quattro minuti di gioco; gli ospiti reagiscono con grande veemenza, e un ispiratissimo Holloway, coadiuvato da Singletary, ribalta il risultato sul 9-18. Gara già in salita per Roseto, ma ci pensano Ferrara e Jackson a rimettere le cose a posto, col tabellone luminoso fermo sul pari 18 al termine del periodo.
Nei secondi dieci minuti le due squadre si equivalgono ancora, con un gioco molto intenso, macchinoso e poco spettacolare: sale così sugli scudi Marini, con 7 punti di fila, che firma il massimo vantaggio rosetano fino a quel momento, +6; Ravenna reagisce da grande squadra e grazie ad Amoni (due triple consecutive), ristabiliscono la parità, all’intervallo punteggio sul 34-34.
Terzo periodo che si apre sulla falsariga del precedente, in cui si segna molto poco, e quasi esclusivamente dalla lunetta, con Marini e Bryan per Roseto, e Holloway e Singletary per gli ospiti; tante le palle perse da ambo le parti, ed un canestro di Rivali chiude la frazione sul 48-47. Gli ultimi dieci minuti sono infuocati, con la posta in palio fondamentale per tutte e due le squadre: gli Sharks mettono due canestri da tre di fila con Ferraro prima e Moreno poi, 54-47 al 32°: gli ospiti sbagliano tanto ma son sempre lì , 54-52 al 35°. Da qui in avanti Ravenna segnerà la miseria di 4 punti, consegnando su un piatto d’argento la vittoria agli Sharks, sotto il festante pubblico arrivato dall’Abruzzo.
Prossimo turno, domenica 4 gennaio 2015 ( ultima del girone d’andata), Roseto andrà a far visita a Legnano, mentre Ravenna ospiterà Reggio Calabria, in una sfida tra prime della classe.
Roseto Sharks – Acmar Ravenna 62-56 ( 18-18, 16-16, 14-13, 14-9 )
Roseto: Pitts 10 , De Dominicis n.e. , Ferraro 9 , Bartoli n.e. , Marini 12 , Janelidze 8 , Ippedico n.e. , Bryan 9 , Jackson 5 , Moreno 9 All. Trullo
Ravenna: Holloway 12 , Amoni 8 , Cicognani 6 , Rivali 6 , Raschi 3 , Grassi n.e , Zannini n.e. , Tambone 6 , Foiera 5 , Singletary 10 All. Martino
Punti Quintetto: Roseto 41 ; Ravenna 44
Punti Panchina: Roseto 21 ; Ravenna 12
Tiri da 2: Roseto 16/37 43% ; Ravenna 17/36 47%
Tiri da 3: Roseto 6/25 24% ; Ravenna 3/16 19%
Tiri Liberi: Roseto 12/20 60%; Ravenna 13/17 76%
Rimbalzi: Roseto 42 ( 12 offensivi) ; Ravenna 34 ( 4 offensivi)
Assist: Roseto 14 ; Ravenna 6
BasketItaly.it MVP: Pierpaolo Marini (Roseto), 12 punti, 6 rimbalzi, 2 assist, 5 falli subiti, 16 di valutazione
Basketitaly.it – Riproduzione Riservata