fbpx
Home Serie A Domani va in scena il “derby delle metropoli” tra Roma e Milano

Domani va in scena il “derby delle metropoli” tra Roma e Milano

0

Acea Roma, Brandon Triche vs Fabio Mian

Posticipo della domenica che vede andare in scena il “derby delle metropoli”, ossia Olimpia Milano e Virtus Roma in campo a PalaTiziano. 89 i precedenti con Milano che conduce 50-38 (c’è un pareggio!) ma sul campo di Roma i padroni di casa detengono un record di 23-19. Gli unici ex della sfida sono Angelo Gigli (a Roma dal 2008 al 2011) e Rok Stipcevic visto brevemente a Milano nel 2012/13.
Qui Roma- Tutti a disposizione i giocatori della Virtus che necessitano di ritrovare continuità in campionato dopo una sorprendente regular season di EuroCup. Gli occhi sono tutti puntati su Brandon Triche, spesso mattatore in Europa e troppo anonimo in campionato facendo rumoreggiare non poco i tifosi. Gli stessi tifosi chiedono a gran voce una reazione della squadra in vista delle Final 8 tutt’altro che certe.
Qui Milano- Milano rientra dalla Polonia con una buona vittoria(ben 29 punti di Kleiza) e ritrova anche Samardo Samuels che è rimasto a riposo nella sfida di Eurolega. Assente come al solito Hackett mentre ci si aspetta un salto di qualità da Marshon Brooks, ancora troppo discontinuo, e da Shawn James che appare ancora ben lontano dalla migliore condizione. Non al massimo neanche Gentile per i postumi dell’infortuno alla schiena .
La chiave tattica- Milano vanta sicuramente una panchina più profonda e una fisicità maggiore che potrebbe mettere in grande difficoltà la difesa romana, soprattutto su Samardo Samuels. Per la Virtus è fondamentale avere il miglior Triche in modo che possa punire gli errori difensivi di Milano ma è chiaro che servirà una solida prova da tutta la squadra. Milano se saprà mettere in ritmo i tiratori(soprattutto Kleiza) e trovare la profondità con Samuels (e quindi liberare spazio sull’arco) potrà condurre la partita ma attenzione a non sottovalutare la Virtus
Palla a 2 alle 20.30 diretta Rai Sport