A2 Silver – 13a Giornata: Ravenna e Treviso in casa, a Latina sfida salvezza
Si torna nuovamente a giocare in A2 Silver con il 13° turno diviso nella due giorni di sabato 20 e domenica 21 dicembre; due gli anticipi, a Omegna e Piacenza, le restanti sei gare tutte il giorno dopo, con i big match a Treviso e Ravenna.
La giornata seguente sarà la seconda in cui farà da padrone l’iniziativa “Teddy Bear Toss”, promossa da “La Giornata Tipo”, in cui verranno lanciati peluche sul parquet per poi donarli ai reparti di Pediatria degli ospedali cittadini.
Partiamo dai due anticipi del sabato: nel primo la Paffoni Omegna riceve tra le mura amiche la Givova Scafati. I piemontesi , reduci dallo stop contro Roseto e da un periodo non troppo esaltante, devono a tutti i costi tornare a vincere, scacciando così gli spettri di una crisi; gli ospiti, che in settimana hanno tesserato Samo Udrih, fratello del più noto Beno, proveranno a fare il colpo, puntando sull’atletismo di Simmons e l’esperienza di Bisconti.
Nel secondo anticipo, Piacenza ospiterà la Viola Reggio Calabria: giorni duri per i piacentini, a cui il giudice sportivo a tolto la vittoria a Tortona e inflitto la sconfitta per 20-0, causa un irregolarità nei giocatori a referto e quindi vanno a fare compagnia a Latina ultima a quota 6. I reggini, forti della seconda posizione presa con 16 punti, non vogliono fermarsi, e con un Rush così tutto è possibile.
Big match della giornata si giocherà al PalaVerde di Treviso, tra i padroni di casa della De’Longhi e la Mobyt Ferrara. Con 18 punti conquistati, i padroni di casa sono primi in classifica (insieme a Ravenna), anche se nelle ultime giornate hanno perso un po’ di smalto rispetto alle prime gare; si punterà nuovamente sull’estro di Williams e sulla fisicità di Powell. Ferrara, d’altrocanto, dopo la firma di Martelossi, viene da una vittoria contro Chieti e se la coppia Huff-Hasbrouck tornerà a giocare ad alti livelli per i veneti saranno guai.
Seconda gara casalinga consecutiva per la capolista Ravenna, dove al PalaCosta questa volta arriva Imola. Agguantata Treviso in cima alla classifica, i romagnoli hanno una grande opportunità davanti ai propri tifosi, per gli ospiti sempre guai dall’infermeria, con il duo Perry-Anderson ai box, ma coach Ticchi nell’ultima gara ha saputo tirare fuori un ottimo contributo da ogni atleta, e chissà ci scappi lo scherzetto di Natale.
Al PalaLeombroni di Chieti, si sfidano due squadre in salute, Chieti vs Treviglio. I padroni di casa, dopo esser stati avanti per metà match, avevano abdicato nelle battute finali sotto i colpi di Huff e Hasboruck, ed ora non possono permettersi altri passi falsi per rimanere agganciati ai piani alti. Gli ospiti, invece, vengono dalla vittoria di Scafati e vogliono continuare su quanto buono fatto fin’ora, dove l’ex Rossi potrebbe essere l’uomo in più.
Altra bella gara della giornata si giocherà al PalaEuroImmobiliare di Legnano, tra i padroni di casa dei Knights e Tortona, in un derby tutto del nord; I ragazzi di coach Ferrari vengono da due vittorie consecutive e vogliono stupire ancora, anche se non sarà facile contro il duo Galloway-Crockett, saliti a quota 14 dopo la vittoria a tavolino con Piacenza . Occhio alla sfida Krubally – Crockett, due dei migliori lunghi visti fin’ora.
Il PalaBianchini sarà il teatro della gara tra Latina e Roseto, in quello che si potrebbe definire un vero e proprio “scontro salvezza”. Esonerato Garelli e firmato l’ex Chieti Bartocci, per i laziali un solo risultato utile disponibile, anche per rasserenare un ambiente che già di per sé è molto caldo; gli Sharks, reduci da due vittorie di fila, proveranno a fare il colpo senza grosse pressioni, facendo affidamento sul duo Jackson-Marini. Mancherà certamente Bryan il cui rientro è previsto per anno nuovo, mentre in settimana si sono uniti agli allenamenti di coach Trullo l’ex Bologna De Min e l’ex Ferentino Luca Pongetti.
Ultimo match in programma è tra Recanati e Matera: i marchigiani, vera sorpresa del campionato, hanno lasciato due punti a Legnano e non vogliono far altri regali alle dirette avversarie, sperando di recuperare al 100% Zanelli, mentre i lucani, sconfitti al fotofinish a Reggio, non partono assolutamente battuti, ma recuperare Bonessio diventa indispensabile.
Basketitaly.it – Riproduzione Riservata