A2 Gold – Napoli-Brescia, la sfida “natalizia” tra chi vuole scalare la vetta e chi vuole consolidarsi
Ultimo match al PalaBarbuto del 2014 per la Givova Flor do Cafè, che domenica sera sfiderà la Centrale del Latte Brescia in un importantissimo match del campionato di A2 Gold. Dopo il primo successo esterno conquistato sul parquet di Jesi, gli azzurri vogliono iniziare una striscia vincente, con l’obiettivo di scalare posizioni in classifica. L’avversario di domenica, però, non è di quelli più agevoli.
Brescia, infatti, è saldamente piantata nella seconda piazza della graduatoria, a sole due lunghezze di distanza dalla regina Verona. Per gli uomini di Calvani, squalificato dal giudice sportivo «per non aver immediatamente abbandonato il terreno di gioco, dopo essere stato espulso» nella gara contro Jesi, la sfida rappresenta quindi un nuovo probante test per verificare se davvero si è voltata pagina. Finalmente brillante, ed efficace nella costruzione dei tiri, come testimoniano le alte percentuali di realizzazione, Napoli nella gara di lunedì sera sul campo dei marchigiani ha mostrato di quali potenzialità dispone. Su tutti ha brillato la stella di Jarrius Jackson, autore di 32 punti, ma la prestazione dell’esterno statunitense non è stata quella di una “voce fuori dal coro”. Molto efficace Brooks, con la sua doppia dimensione di lungo capace essere pericoloso nel pitturato e dal perimetro, oltre al solido contributo arrivato da Ganeto e Malaventura. Si attende dunque una conferma della crescita complessiva della squadra, nella speranza di recuperare al più presto anche Spinelli, ancora alle prese con il suo problema al ginocchio. Peccato solo che la settimana di lavoro non sia stata esattamente delle più serene, con l’indisponibilità del PalaBarbuto per problemi burocratici tra il Comune e la società.
Brescia arriva a Napoli sulla scia di tre successi consecutivi, ma con diverse incognite fisiche. Ancora fermo ai box Nelson, per l’infortunio all’anca patito nel corso della gara di domenica scorsa. La risonanza magnetica alla quale si è sottoposto ha evidenziato la presenza di una lesione muscolare, che mette in forte dubbio la sua presenza nella sfida contro la Givova Flor do Cafè. Qualche problema, pur se di minore entità, anche per Tomasello ed Alibegovic. La buona notizia è rappresentata dal reintegro nel roster Justin Brownlee, dopo che la sua assenza contro per motivi personali contro Agrigento, aveva fatto ipotizzare addirittura la possibilità di un taglio.
Ex della sfida, Alessandro Cittadini e David Brkic, a canotte invertite rispetto al loro passato.
Si gioca alle ore 18:00, ed anche al PalaBarbuto approderà il “Teddy Bear Toss”, l’iniziativa che consiste nel “lancio” in campo di orsacchiotti e peluche, portati dai tifosi, dopo il primo canestro. Tutti i “Teddy Bear” raccolti saranno donati ai bambini meno fortunati che trascorreranno il Natale in ospedale. Per l’occasione, e in coincidenza delle prossime festività natalizie, l’Azzurro Napoli Basket ha voluto predisporre per i suoi sostenitori, un biglietto unico al costo di €5,00 valido per tutti i settori. Per i bambini al di sotto dei 10 anni l’ingresso resta a titolo gratuito. Agli abbonati sarà invece offerto un biglietto omaggio.