NBA: Van Gundy su Datome: “Si impegna moltissimo e su di lui si può contare, in caso di bisogno”
Il momento di Gigi Datome sia dal punto di vista personale (tanta, tantissima panchina e poco, pochissimo parquet di gioco), sia da quello collettivo (stagione disastrosa di Detroit alla 14^esima sconfitta nelle ultime sedici gare) è certamente davvero complicato. E’ già il momento delle riflessioni in casa Pistons, a partire dalle trade che possono interessare qualunque giocatore, da Jennings a Monroe per finire al nostro azzurro.
Steve Van Gundy, nel doppio ruolo da head coach e presidente delle operazioni legate al basket, traccia il punto della situazione come riportato da La Gazzetta dello Sport: “Non stiamo giocando bene, inutile nasconderlo. A inizio stagione abbiamo avuto problemi con tanti lunghi in campo contemporaneamente, sopratutto eravamo lenti nella transizione difensiva contro squadre che corrono, come accaduto recentemente a Phoenix. Questo è il motivo per cui difficile vedere Drummond e Monroe assieme in campo con Smith. Ma è solo uno dei problemi”.
L’ex coach che ha portato agli onori della ribalta gli Orlando Magic negli anni passati, parla anche di Datome: “Gigi è un ottimo tiratore ed è un ragazzo che si impegna sempre moltissimo ad allenamento. Non lo abbiamo usato molto, gli abbiamo fatto giocare solo un quarto in una partita (12 minuti e 7 punti contro i Lakers lo scorso 2 dicembre, ndr). E’ un giocatore su cui sicuramente puoi contare in caso di bisogno e in caso venga chiamato”.
Infine ecco una chiosa sul mercato, aperto come non mai a soluzioni in divenire: “Noi ascoltiamo tutte le proposte e siamo aperti a trattare, a maggior ragione visto la posizione di classifica in cui ci troviamo – dice il plenipotenziario di Detroit -. Ci sono tanti piccoli fattori che influenzano una decisione importante come può essere una trade. Io però sono ancora convinto che questa può essere una buona squadra e ogni giorno lavoriamo per migliorare”.