Italy in Europe: sconfitta indolore per il Bamberg nell’ultimo turno di Eurocup
Cade senza conseguenze il Brose Baskets di coach Andrea Trinchieri nella 10^ e ultima giornata di regular Season di Eurocup, sconfitto a Saragozza 78-76. Tedeschi già secondi, spagnoli quarti ne girone A, in una partita che crea rimpianti ad un Bamberg che ne aveva preso il controllo durante il terzo quarto, con il parziale di 29-13 con cui aveva costruito 10 punti di margine all’ultimo mini intervallo, sul 50-60 esterno. Sono Robinson e Lisch a ribaltare nuovamente il punteggio (Saragozza a veva infatti condotto per tutto il primo tempo, chiuso avanti 37-31), con quest’ultimo che troverà la tripla decisiva con 4” sul cronometro, dopo il 74 pari con cui si era entrati nell’ultimo minuto. Buona prova anche dell’ex Caserta Stevan Jelovac e del centro croato Rasko Katic, decisivo con due canestri per la prima parità a 70, quando il Brose cerca di respingere la rimonta spagnola.
I Bavaresi non capitalizzano il buon 11/26 da oltre l’arco, contro il 6/19 dai padroni di casa, che però mettono a fuoco il “mirino” dalla grande distanza nell’ultimo quarto, in omaggio al principio che i punti (e le triple in questo caso) non solo si contano, ma soprattutto si pesano. Non basta uno Wanamaker da 12 con 6 assist e altrettanti rimbalzi, in difficoltà contro la visione di gioco di un Llompart da soli 3 punti ma 8 assist, né la doppia cifra di Shipp e Strelnieks (11 a testa con 5/6 combinato da tre) e di Daniel Theis (10 più 7 reb).
“Congratulazioni a Saragozza, è una buonissima squadra – le parole di Trinchieri in sala stampa – Giocano un buon basket alla spagnola, buone spaziature e buoni tiratori. Spiego sempre alla mia squadra che una vittoria è una vittoria e una sconfitta è una sconfitta, a prescindedre da cosa c’è in palio, ma oggi sono un po’ meno amareggiato del solito, perché era una partita molto difficile da motivare: siamo comunque secondi e abbiamo altre partite in trasferta nel weekend (Bamberg giocherà sia sabato che lunedì in BundesLiga, ndr), con tanti chilometri da percorrere. Stasera abbiamo giocato con durezza, ma siamo stati ingenui nei momenti clou. Abbiamo concesso troppi tiri liberi e penso ci sia costato la partita. Non abbiamo usato i falli in maniera intelligente, ma penso che abbiamo giocato un match di qualità”.
Alla luce dei risultati dell’ultima giornata il Brose finirà nel Girone K di Last 32, insieme a JDA Dijon, OlimpiaLubiana e una tra Bayern Monaco e Turow, che scenderanno dall’Eurolega.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata