La notte NBA ha visto sconfitte tutte le “italiane”. A parte la netta sconfitta di Detroit, che non fa altro che confermare il periodo nero dei Pistons, San Antonio e Denver si sono arrese solo dopo i tempi supplementari. Andiamo a vedere i match. Spettacolare la partita tra gli Spurs e Memphis conclusasi solo dopo tre over time.
Memphis Grizzlies @ San Antonio Spurs 117 – 116
Memphis (21W 4L) conquista la sesta vittoria consecutiva,
battendo i San Antonio Spurs (17W 9L), dopo ben tre overtime. I protagonisti della vittoria, ancora per una volta, sono stati i due lunghi dei Grizzlies : Marc Gasol e Zach Randolph che sono riusciti a collezionare insieme ben 47 punti e 30 rimbalzi. Altro protagonista è stato senza dubbio Conley, il Playmaker di Memphis sta prendendo sempre più in mano la squadra grazie a prestazioni sempre più costanti e nella notte ha collezionato ben 14 punti, 8 rimbalzi e 10 assist.
San Antonio è stata invece trascinata fino al terzo OT dalle brillantissime prestazioni di Green (25 punti con 7/13 da tre punti) e di Duncan (23 punti e 16 rimbalzi).
Dopo un primo quarto chiuso sul punteggio di 34-19 per Memphis, San Antonio, si impone per tutti gli altri quarti di gioco riuscendo a portarsi in vantaggio di 3 punti a una manciata di secondi dalla fine. Il pareggio arriverà sullo scadere del match con un tiro da tre punti targato Conley. Il totale equilibrio viene a galla anche durante il primo e il secondo overtime (10-10 nel primo OT, 9-9 nel secondo OT) entrambi raggiunti grazie a due fantastici buzzer–beater targati Marc Gasol ( nel primo OT ) e Tim Duncan ( nel secondo OT ) . Lo sprint finale sarà di un ispiratissimo Randolph e porterà, nel terzo OT, l’inerzia dalla parte di Memphis arrivando alla fine del match sul punteggio di 117-116.
Marco Belinelli è stato uno dei protagonisti dell’incontro con ben 43 minuti sul parquet all’interno dei quali ha messo a referto ben 15 punti e 4 rimbalzi chiudendo con 3/6 da dietro l’arco dei tre punti.
Dallas Mavericks @ Detroit Pistons 117-106
Arriva la seconda sconfitta consecutiva per i Detroit Pistons (5W 21L), sempre più alla deriva, che nonostante l’ottima prestazione di Drummond (19 punti e 24 rimbalzi) devono arrendersi contro i Mavs (19W 8L)
Per la vittoria dei Mavericks sono stati decisivi i soliti Monta Ellis (25 punti e 8 assist) e Chandler Parsons (32 punti con 4/6 da dietro l’arco). A parte il secondo quarto di gioco, chiuso da entrambe le squadre con 21 punti, Dallas ha sempre avuto in mano la partita imponendosi grazie a delle ottime percentuali al tiro (50,6% da 2 e 45,5% da tre) e un’ottima solidità difensiva.
Luigi Datome non è stato schierato in campo neanche stanotte, ottava panchina consecutiva, dopo i 12 minuti con 7 punti contro i Lakers del 2 dicembre scorso.
Houston Rockets @ Denver Nuggets 115-111
E’ stato un altro emozionantissimo match, quello visto nella notte al Pepsi Center di Denver, dove la sfida tra Nuggets (10W 15L) e Rockets (19W 5L) è stata decisa solo dopo un tempo supplementare.
Protagonista indiscusso dell’incontro è stato, ancora una volta, James Harden che ha messo a tabellino la bellezza di 41 punti, nati da un 11-21 dal campo. Per la causa Rockets è stato senza dubbio essenziale anche l’apporto di Howard (24 punti e 16 rimbalzi). Danilo Gallinari è stato protagonista dell’incontro chiudendo con ben 16 punti in 26 minuti sul parquet con un’ottima percentuale (50%, 4 tentativi su 8) da dietro l’arco dei tre punti. Il Gallo, dopo i problemi delle scorse settimane, si sta ritrovando e il ritorno ai suoi standard sarà solo questione di continuità nel minutaggio.