Eurochallenge:Biella esce sconfitta a testa alta contro Anvera
La Bonprix Biella, in trasferta ad Anversa, cede il passo ai padroni di casa dell’Antwerp Giants con il punteggio di 92 a 82.
Nonostante i ragazzi di Coach Corbani siano riusciti a chiudere in vantaggio i primi due quarti di gioco, mantenendo il match in perfetto equilibrio, nel terzo periodo sono stati sopraffatti da una stanchezza sia fisica che mentale che ha offerto, gradualmente, agli avversari la possibilità di guadagnare terreno.
Biella è scesa sul parquet con Laquintana, Infante, Lombardi, Raymond e Voskuil; Anversa ha risposto con Moors, Pearson, Fogg, Ubel e Mweva.
I rossoblu hanno aperto le danze con un break di 6 punti firmato Laquintana-Lombardi. Gli avversari, però, sono rimasti allacciati non dando possibilità ai lanieri di prendere il largo. Voskuil e compagni, attraverso una grande prova di coraggio e determinazione, sono giunti a collezionare un gap anche di 11 lunghezze sui belgi che, nelle ultime battute del secondo periodo di gioco, prima del rientro negli spogliatoi, è stato colmato dal gioco a due della coppia Ubel e Moors.
Alla grande grinta biellese, i belgi hanno opposto una solida prova sotto le plance sia in attacco che in difesa, che non ha trovato troppa contrapposizione nelle figure di Chillo e Infante ed è risultata determinante nel sancire le sorti dell’incontro. I biellesi non sono stati in grado di rimediare alle difficoltà emerse nel terzo periodo di gioco, dove l’asse Pearson – Simons non ha dato scampo ai piemontesi.
Senza dubbio Biella presenta una panchina molto più corta rispetto ai suoi avversari di Eurochallenge che non permette rotazioni troppo ampie in grado di concedere fiato ai maggiori organi offensivi della compagine. Questo fattore è determinante nel budget fisico e mentale dei ragazzi che faticano a gestire il doppio appunamento settimale di Regular Season e di Coppa. Va assolutamente apprezzata la grande dedizione di questo gruppo che trova nella sua grande solidità e determinazione una marcia in più rispetto a qualunque aspettativa.
MVP dell’incontro Pearson con 22 punti, 12 rimbalzi, 3 assist e 3 stoppate mentre tra le fila rossoblu top scoorer Raymond con una strepitosa prestazione da 32 punti, 4 rimbalzi, e 3 assist.
Per i rossoblu questa sconfitta non ha compromesso le possibili qualificazioni alle Finals 16. Impegnati tra una settimana in una nuova trasferta sul campo di Le Mans, i biellesi si troveranno a lottare per ottenere una posizione d’onore in Europa che mai avrebbero immaginato ad inizio stagione.
Parziali: 24-27, 20-21, 26-21, 22-13
PO Antwerp Giants: Moors 4, Kane 21, Akyazili ne, Simons 10, Pearson 22, Fogg 5, Ubel 18, Mwema 6, De Thaeby 2, Archibeque 4, Marchant, Kanda-Kanyinda ne. All.: Vervaeck.
bonprix Biella: Chillo, Laquintana 17, Infante 7, Lombardi 6, Berti 3, Raymond 32, Voskuil 11, De Vico 6, Danna ne, Marzaioli ne. All.: Corbani.
Punti Quintetto: Antwerp Giants: 55; Biella:73 ;
Panchina: Antwerp Giants: 37, Biella: 9;
Rimbalzi: Antwerp Giants:42; Biella: 26
Assist: Antwerp Giants: 19; Biella:20;
Tiri da 3: Antwerp Giants:31,3%; Biella: 53,6%;
Tiri da 2: Antwerp Giants:60,7%; Biella: 51,4%;
Tiri Liberi: Antwerp Giants :69,2%; Biella: 37,5%.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata