fbpx
Home Serie A La Virtus Bologna riceve Avellino in una sfida chiave a centro classifica

La Virtus Bologna riceve Avellino in una sfida chiave a centro classifica

0

Harper Justin, avellino

Granarolo Bologna e Sidigas Avellino hanno lo stesso record (4/4) e si affrontano in una sfida che potrebbe decidere la sorte delle due compagini in prospettiva Final8. Le due squadre infatti sono al limite della zona playoff e una vittoria indirizzerebbe al meglio questa prima parte di stagione.

Qui Bologna – Dopo la bella vittoria nel derby, c’è tanto entusiasmo in casa Virtus, ma sia il presidente Villalta che coach Valli hanno provato a smorzarlo in settimana. Tutti si ricordano di come l’anno scorso si parlasse di Scudetto dopo poche partite, per poi chiudere la stagione in fondo alla classifica. La squadra di quest’anno sembra però più umile e con i piedi ben piantati per terra. Valli lo sa e mette in guardia i suoi: “Come ho detto questo è un gruppo che resetta ogni tipo di situazione, favorevole o sfavorevole che sia ci siamo preparati e sappiamo che affrontiamo una squadra da playoff, con grande talento offensivo e atletismo.
Dall’infermeria arriva una buona e una cattiva notizia: Ray, che ha saltato un paio di allenamenti, ci sarà mentre Portannese non dovrebbe essere del match.

Qui Avellino – La squadra di Vitucci sembra aver ingranato e finalmente riesce ad esprimere tutto il suo talento, anche se a solo a sprazzi durante la partita. Questo è un test importante per la Sidigas, che fuori casa fa molta più fatica ad imporsi. Coach Vitucci avvisa i suoi: “Andiamo a Bologna con l’intento di fare una buona partita per dare continuità ai nostri risultati. Ogni sfida per noi ha il sapore di scontro diretto. Sarebbero due punti chiave in caso di vittoria, in caso contrario cambierebbe poco. Riuscire a fare un colpo fuori casa, sicuramente ci darebbe un vantaggio in più.” Saranno tutti disponibili per la trasferta di oggi, con Hanga che ha recuperato dal colpo subito in allenamento. In settimana ha anche salutato Lakovic, volato in Turchia

La chiave tattica – Il pitturato sarà una zona decisiva, visto che nessuno dei lunghi Virtus sembra poter contrastare Anosike. Il centro degli irpini viaggia a 13.5 punti e 13.1 rimbalzi di media e si sta confermando uno dei migliori centri del campionato. Gilchrist ha dato dei palladi segnali di ripresa e proprio oggi lo attenderà uno degli avversai più difficili del campionato. Chissà che invece Cuccarolo non decida di dare una svolta alla sua stagione, come dichiarato in settimana. Coach Valli ha parlato in conferenza stampa di controllo del ritmo, per tenere la sfida a punteggio basso e limitare i contropiedi letali della Sidigas. Avellino, sopratutto in trasferta, non segna molto (73.7 di media) e se la Granarolo riuscisse a toglierle qualche soluzione offensiva, la squadra di Vitucci potrebbe andare in difficoltà. D’altro canto gli irpini hanno un maggiore tonnellaggio in quasi tutti i ruoli e cercheranno di limitare in ogni modo Allan Ray, primo terminale offensivo della Virtus.

Palla a due alle 18.15, arbitreranno i signori Taurino, Mattioli e Morelli.