Al PalaRadi di Cremona i padroni di casa fanno valere il fattore campo e conquistano la quinta vittoria stagionale dopo lo stop con Trento, dall’altra parte Varese non riesce a riprendesi dalla crisi e allunga la striscia negativa a sei ko consecutivi. Rispetto alle previsioni il punteggio finale è molto basso, le due squadre non ripetono gli standard stagionali e la partita si chiude sul 64-53.
Trascinatore della Vanoli Cremona è Kenny Hayes, prende in mano la squadra nel secondo tempo con le sue penetrazioni e i suoi tiri, chiude a quota 24 con 7/8 da 2; in doppia cifra anche Vitali (10) e Cusin (10), presenti soprattutto nei primi 20 minuti. Varese invece non trova una guida vera e propria nella partita, non basta l’ottima prestazione di Stanley Okoye, 12 punti, 6 rimbalzi e tanta intensità da entrambi i lati del campo. Nessun altro giocatore in doppia cifra, sotto le sue medie Diawara con 9 punti.
La Vanoli parte forte (12-3) sull’asse Vitali-Cusin, il pic’n’roll centrale porta i suoi frutti e il centro di Cremona si fa valere sotto canestro contro Daniel (4 punti, 0 nel primo tempo), Varese reagisce con un parziale di 10-0 sulla spinta di Okoye. Vitali continua a subire falli (6) e riporta avanti Cremona 23-17, risponde Callahan con due triple (7 punti alla fine) e le squadre vanno al riposo sul 35-33. Nella ripresa gli attacchi faticano ancora a prendere il ritmo, alcuni segnali da Rautins (8), chi invece inizia ad accendersi è Hayes, 9 punti nel quarto, che inizia ad attirare i palloni della Vanoli verso di sé. Nell’ultimo quarto l’attacco varesino si spegne del tutto, solo 5 punti per gli uomini di Ducarello (alla prima da capoallenatore in serie A data la squalifica di Pozzecco), la palla gira male (19 perse) anche quando si creano gli spazi per tiri aperti. Hayes invece fa sua la partita con tre penetrazioni di fila e scava il solco decisivo negli ultimi 3 minuti, portando i suoi sul 64-53. Pesantissimi per i biancorossi gli errori dalla linea del tiro libero (8 su 17 totale), mentre fondamentale per Cremona è la difesa di Bell su Diawara, tenuto al di sotto della doppia cifra.
Pesano ancora una volta per Varese le assenze, oltre a quella di Kangur anche il neo-arrivato Eyenga fuori dalla partita, e la sesta sconfitta allunga ancora di più il difficile periodo per gli uomini di Pozzecco. Cremona invece mantiene il record positivo mettendo la partita sui binari di un punteggio basso, contenendo Varese e sfruttando la verve di Hayes, capace di spaccare la partita.
MVP BasketItaly.it: Kenny Hayes, 24 punti di cui 17 nel secondo tempo, 7/8 da due e 7/7 dal tiro libero, unica pecca l’1 su 7 dal tiro da tre. In una partita dal punteggio basso è lui a staccare Varese con le sue accelarezioni e l’abilità vicivo al canestro.
Vanoli Cremona-Openjobmetis Varese: 64-53 (15-17; 35-33; 49-48)
VANOLI CREMONA: Hayes 24, Gazzotti, Vitali 10, Mian 7, Campani, Ferguson 3, Mei ne, Clark 8, Cusin 10, Bell 2. Coach: Pancotto.
OPENJOBMETIS VARESE: Rautins 8, Daniel 4, Casella, Robinson 9, Lepri ne, Diawara 9, Okoye 12, Deane 4, Callahan 7, Balanzoni ne, Pietrini ne. Coach: Ducarello.
ARBITRI: Mazzoni-Rossi-Paglialunga
© Basketitaly.it – Riproduzione riservata