fbpx
Home Italy in Europe Italy in Europe – Turchia, orgoglio Aradori: il Gala passeggia sul Besiktas

Italy in Europe – Turchia, orgoglio Aradori: il Gala passeggia sul Besiktas

0

Aradori A solo 48 ore dai tragici episodi del match di Eurolega tra Galatasaray e Stella Rossa, con la morte del 25enne Serbo accoltellato fuori dall’Abdi Ipekci Arena e ricordato ieri con un minuto di silenzio, in Turchia si è tornati in campo per la 7^ giornata della TBL. Successo netto per i giallorossi di Ergin Ataman, finito nella bufera per le dichiarazioni post gara (prima di conoscere i fatti, si era poi giustificato, ndr), che superano il Besiktas in un match terminato 100-94 dopo un dominio pressoché assoluto, limitato nel divario solo grazie alla tardiva reazione ospite nel finale.

E’ il giorno del riscatto per il nostro Pietro Aradori, additato dal coach turco come uno dei meno efficaci dopo la sconfitta col Fener della scorsa settimana, che risponde sul campo con una prova da 15 punti, con 3/5 da tre, 7 rimbalzi e 6 assist, ma è tutto il reparto esterni a disputare una prova super, con un Guler (29, 13/20 dal campo) in versione Killer e la regia di Arroyo (10 con 6 assist) . Il 13/24 da tre del Gala spezza subito in due il match, già 33-17 alla prima pausa per un divario che supera i venti punti già al riposo, 61-40. Il Besiktas trova ritmo dopo l’intervallo, dopo aver toccato il –24, 73-49, a metà terzo quarto. In vernice Armstrong (16 più 5 reb) e Broekhoff (16 più 9reb e 3 assist) per gli ospiti provano a opporsi allo strapotere di Gonlum (16 più 8 reb) e Erceg (17 e 6), ma è solo quando i bianconeri si sbloccano dal perimetro (Besiktas 10/27 dal perimetro alla fine) con Lofton (20 e 6 assist) e Holland (16), oltre allo stesso BroekHoff (4/7 da tre) che il gap comincia a calare. Gli ospiti toccano il -10 sul 79-69 dopo 2′ di quarto periodo, ci vogliono Gonlum e Guler, con il contributo di Arslan dalla panchina, per chiudere definitivamente i conti.

In classifica comanda sempre il Fenerbahce (7-1), mentre il Galatasaray resta nel gruppo delle prime inseguitrici con 5 vittorie e 2 sconfitte, al pari di Banvit e Darussafaka, davanti al terzetto Pinar, Torku e lo stesso Besiktas (4v-3p).

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata