A2 Gold- Torino cerca a Mantova la seconda vittoria in trasferta
Mantova e Torino iniziano Domenica la rincorsa alla qualificazione per le Finali di Coppia Italia. Entrambe le squadre hanno vinto quattro delle ultime cinque partite e quasi a braccetto hanno risalito la classifica dopo un avvio “problematico”.
Mantova ha risolto i propri problemi offensivi, come dimostrano i 95 punti segnato contro Biella in trasferta, affidando le chiavi della regia a Roberto Rullo. Torino invece ha migliorato la propria condizione atletica e la possibilità di allenarsi a ranghi quasi completi ha permesso ai nuovi giocatori di conoscersi l’un l’altro. Giachetti ha agevolato questo passaggio, imparando a dettare i giusti ritmi negli schemi e questo gli ha dato fiducia per prendersi anche responsabilità in attacco (18 punti contro Jesi).
Sarà un test probante anche per i lunghi di Bechi: Amoroso, Rosselli e Fantoni (14/14 da due nelle ultime due partite) dovranno fronteggiare Jefferson, Landi e Ryan Amoroso.
Il primo è sicuramente il giocatore più talentuoso a dispozione di coach Morea, è sia terminale offensivo (16 punti ma un high di 32 contro Ferentino) che intimidatore difensivo (3 stoppate contro Biella). Landi invece è un classe 94 che gioca già da veterano ed è uno dei lunghi più talentuosi nel panorama cestistico italiano. Determinante per Mantova sarà il controllo del ritmo: a punteggio elevato,
Inoltre Gaddefords e Maraschini, ex Bologna e Roma, sono abituati alla fisicità della massima serie e saranno importanti contro il terzo miglior marcatore del campionato, Ron Lewis. Mantova però ha un’età media nel roster inferiore a 23 anni e potrebbe pagare dazio contro una squadra che può vantare diversi giocatori anche esperienza pluriennale in campo europeo.
Entrambe vogliono inseguire le prime della classe Brescia e Verona, ma solo una farà bottino pieno e continuerà la propria serie di risultati positivi.
Palla a due alle ore 18