A2 Silver – 9a Giornata: Treviso e Ravenna rischiano, Ferrara e Omegna per risalire
Nono turno di A2 Silver, oltre la metà del girone di andata, spezzato nella due giorni di sabato 22 e domenica 23 novembre, con ben 3 anticipi, alcuni dei quali importantissimi per quanto riguarda la zona salvezza, mentre nelle gare domenicali sfide molto ma molto affascinanti.
Prima gara in programma sarà quella tra la Givova Scafati e Ravenna: si giocherà a Ferentino, data la squalifica del PalaMangano dopo i fatti contro Roseto, e sarà fondamentale per i campani invertire il trend negativo delle ultime settimane. Firmato già Lestini, Scafati è però alla ricerca di un esterno e in queste ultime ore è circolato insistentemente il nome di Valerio Spinelli, ora in forza a Napoli in Gold; gli ospiti, gasati dal secondo posto e dal derby vinto con Ferrara, proveranno a fare lo scherzetto a Bisconti e compagni.
Piacenza ospiterà Chieti, in un match che sa di ultima chiamata per i piacentini: vincere significherebbe allontanarsi dall’ultimo posto in solitaria, aspettando sempre qualche rinforzo dal mercato ( Soloperto?), per gli abruzzesi fondamentale ritrovare Saffold e Sollazzo. A Verbania, invece, gara tra Omegna e Latina: i padroni di casa dopo, un avvio importante, hanno rallentato nelle ultime gare, complice anche gli infortuni di Iannuzzi, Cappelletti e Smorto, per gli ospiti esordio di Ianes (rilasciato Somogyi), in attesa della guardia USA (forse Abbott da Forlì).
Sei i restanti match alla domenica: spicca su tutti quello del PalaFacchetti, tra Treviglio e la capolista Treviso. I bergamaschi, forti della terza posizione presa in classifica, vogliono dare il primo dispiacere della stagione agli ospiti, quest’ultimi dovrebbero recuperare, almeno nei 10, Cefarelli, out Fantinelli e Negri.
Reggio Calabria riceve Legnano, una delle squadre più in forma nell’ultimo periodo: i reggini, perso un po’ lo smalto dei giorni migliori, devono ritrovarsi e quale modo migliore davanti al pubblico amico, per i lombardi cercare di fare l’impresa, puntando su uno dei migliori lunghi del campionato, Krubally.
Al PalaHilton Ferrara ospita Recanati, e per gli estensi i due punti saranno di fondamentale importanza, dopo lo stop di sette giorni fa nel derby di Ravenna; roster al completo per coach Furlani, che avrà nel duo Huff-Hasbrouck un’arma in più, mentre tra le file marchigiane fari puntati su un rinato Sykes (era a rischio taglio) e su Zanelli, piacevole sorpresa di quest’inizio di campionato.
Occhio al match tra Matera e la rinata Tortona: i lucani, sconfitti nell’ultimo turno a Roseto, devono assolutamente dimenticare il PalaMaggetti e ridare continuità al progetto Di Lorenzo, tra le file piemontesi c’è grande ottimismo dopo i due successi consecutivi, puntando sull’atletismo spropositato di Galloway e Crockett.
Sfida affascinante, tra due nobili decadute della Massima Serie, quella tra Imola e Roseto: i padroni di casa, 8 punti in campionato, fino ad ora hanno avuto un ruolino casalingo perfetto (PalaRuggi immacolato, 4/4), e sperano di recuperare fino all’ultimo Jesse Perry, miglior giocatore di ottobre per la Silver, per gli ospiti, out Bryan per un problema alla spalla, si fa dura senza il suo totem d’area, con il duo Pitts-Jackson che molto probabilmente avrà in mano tutto l’attacco rosetano.
Basketitaly.it – Riproduzione Riservata