fbpx
Home Coppe Europee EuroChallenge: Brindisi vola in Germania per dimenticare il campionato e ritrovare la propria identità

EuroChallenge: Brindisi vola in Germania per dimenticare il campionato e ritrovare la propria identità

0

Logo Eurochallenge 2015

L’Enel Brindisi è in Germania, dove domani nel tardo pomeriggio, alle ore 19:30, andrà a far visita ai tedeschi del Ratiopharm Ulm, per la terza giornata di EuroChallenge.

Il big-match del gruppo A dunque si giocherà in terra straniera per la truppa di coach Bucchi, che vorrà dimenticare le due sconfitte consecutive in campionato, prima in casa contro Venezia e poi in quel di Cremona, intervallate dall’agevole successo casalingo contro gli svedesi del Sodertalje Kings. L’Ulm è a punteggio pieno nel girone, avendo vinto l’esordio in Svezia e l’ultimo turno in casa contro gli olandesi del Den Bosch. Questi ultimi e l’Enel Brindisi, inseguono appaiate con una vittoria e una sconfitta, alle spalel dei tedeschi.

 

Primo giro di boa dunque per la fase a gironi di EuroChallenge, e prime importanti indicazioni per il prosieguo del cammino europeo. Brindisi è chiamata ad una pronta reazione dopo il tonfo di Cremona, e non sarà per niente facile espugnare la Ratiopharm Arena, palazzo tra i più all’avanguardia dell’intera Germania. Coach Bucchi dovrà tirare fuori il meglio dai propri ragazzi, apparsi scarichi dopo l’impegno infrasettimanale. La possibilità di schierare Simmons per diversi minuti e di recuperare Zerini, potranno portare nuova linfa al reparto lunghi brindisino, decisamente a corto di fiato.

La squadra tedesca è esperta nelle avventure europee, avendo disputato nella scorsa stagione l’Eurocup, affrontando e battendo nella nostra penisola sia Varese che Cantù. Il roster è di tutto rispetto, potendo contare anche su una vecchia conoscenza del basket nostrano, Maarten Leunen, ex capitano di Cantù. I tifosi brindisini ricorderanno inoltre Jaka Klobucar, guardia che ha militato nell’Assi Ostuni in LegaDue, che si scontrò contro Brindisi, l’anno del ritorno in Lega A. Il primo terminale offensivo della squadra del coach spagnolo Leibenath è il rookie Will Cyburn, giovane ala grande classe 1990 che in campionato viaggia a 14.3 punti di media a partita e 7.6 rimbalzi conquistati. Grande attenzione anche al centro Tim Ohlbrecht che giganteggia nel pitturato con 12.5 punti a match. Le chiavi offensive della squadra sono affidate in cabina di regia a Per Guenther, play tedesco che smazza la media di 4.8 assist ai propri compagni, mette a segno 13.3 punti e che nell’ultima partita di campionato contro il Bonn ha trascinato i suoi alla vittoria con ben 29 punti. Nella liga tedesca l’Ulm ha finora raggranellato 5 vittorie e 4 sconfitte, che valgono il momentaneo settimo posto in classifica.

Sarà dunque un match molto combattutto, di certo non facile e per portare la posta in palio a casa, Brindisi dovrà mostrare tutt’altro volto rispetto a quello sciapito di Cremona. Il fattore chiave sarà la lotta a rimbalzo, dove il Ratiopharm potrebbe prevalere per la stazza e i centimetri dei propri lunghi. Fondamentale sarà quindi la presenza di Simmons, ritornato da pochi giorni a vestire la canotta biancoazzurra. In attesa di capire se Pullen possa prendere parte o meno all’incontro, per il momento non è prevista alcuna diretta streaming per l’incontro, con buona pace dei supporters brindisini. Sul sito di “Supporter’s magazine” si potrà tuttavia ascoltare la web radiocronaca.