fbpx
Home Serie A Roma-Varese: per tornare a vincere

Roma-Varese: per tornare a vincere

0

Pallacanestro varese vs Cantu-5

 Domenica 16 novembre, ore 18:15, sesta giornata del campionato di SerieA, al Palazzetto dello Sport della Virtus è il momento di Acea Roma – OpenjobMetis Varese: sfida delicata per entrambe le compagini, reduci rispettivamente da due e tre sconfitte di fila in campionato. Coach Pozzecco cercherà risposte dai suoi dopo la “ramanzina” di domenica scorsa, mentre coach Dalmonte proverà a ripetersi dopo la vittoria in Eurocup con Oldenburg.

 

 QUI ROMA

L’Acea vuole assolutamente dimenticare la sconfitta con Sassari di due settimane fa e quella con Pesaro, di due punti, settimana scorsa; e per farlo potrà contare sulla disponibilità di tutti i suoi uomini, a partire dall’ex di giornata Rok Stipcevic, protagonista contro Oldenburg con 23 punti e 2 triple nel finale. Altri punti fermi della Virtus sono Kyle Gibson e Bobby Jones, che viaggiano a 16.6 e 11.4 punti di media. La squadra di è allenata questa mattina e Dalmonte ha dichiarato: “Varese ha dimostrato coi numeri di possedere un attacco tra i migliori della Lega, basato su due terminali come Diawara e Rautins. Diawara può far esplodere il suo talento giocando sia in post basso sia fronte a canestro, sfruttando i mismatch a favore in posizione di 4; Rautins viene coinvolto nelle situazioni di pick and roll sia sulle situazioni di scarico sia in uscita dai blocchi dove fa esplodere le sua capacità che lo rendono uno migliori del campionato. 

Dobbiamo avere le idee chiare su come ovviare il coinvolgimento dei loro terminali offensivi, non possiamo pensare che sia solamente una questione di uno contro uno ma dobbiamo esser pronti a giocare di squadra per togliere opzioni a Varese. Dovremo giocare una partita intelligente nelle letture e di grande equilibrio nella distribuzione delle responsabilità e degli spazi, dovremo essere tutti coinvolti per proporci di squadra in attacco».

Acea Roma, Rok Stipcevic tripla

QUI VARESE

La OpenjobMetis è in cerca di riscatto dopo la terza sconfitta consecutiva, ma, se le prime due con Reggio Emilia e Venezia erano state accompagnate da un atteggiamento aggressivo e giocate con intensità, la terza con Trento è giunta dopo due quarti di passività e cattivo gioco, provocando la rabbia del Poz.           La squadra non è ancora al completo, mancheranno infatti l’infortunato Kangur e l’appena sbarcato nella Città Giardino Christian Eyenga. Varese potrà invece contare sul sempre presente Diawara, 23 punti di media, e attenderà il riscatto di Ed Daniel dopo le ultime cattive prestazioni in casa (6 punti con Reggio e 2 con Trento) e i conseguenti fischi della tifoseria.

 CHIAVE TATTICA

La chiave tattica è ben individuata da coach Dalmonte, Roma infatti dovrà limitare l’attacco varesino togliendo le opzioni preferite dai biancorossi, come i mismatch giocati da Diawara, il tiro da tre di Rautins e le penetrazioni di Robinson. Varese dovrà invece ritrovare lo spirito di squadra e l’attaccamento alla maglia mostrato nei primi incontri, in questa chiave sarà fondamentale l’atteggiamento difensivo e la lotta per i palloni sporchi e i rimbalzi, persa nettamente nell’ultima giornata con Trento. Lo scontro più entusiasmante sarà probabilmente quello tra le due ali: Bobby Jones e Yakhouba Diawara, entrambi abili vicino e lontano dal canestro e dotati di buona fisicità.

Direzione dell’incontro affidata a Taurino, Sabetta e Weidmann.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata