fbpx
Home Serie A Avellino-Reggio Emilia, in palio un posto da grande

Avellino-Reggio Emilia, in palio un posto da grande

0

achille polonara, reggio emiliaNell’anticipo del sesto turno di Serie A, la Sidigas Avellino ospita al PalaDelMauro la Grissin Bon Reggio Emilia, palla a due in programma questa sera alle ore 20.30 (diretta tv Teletricolore). Si affrontano le squadre che sono state capaci di superare l’Olimpia Milano nelle ultime due giornate di campionato, entrambe in cerca della quarta vittoria consecutiva.


QUI AVELLINO

La Scandone ha saputo ritrovarsi dopo un avvio di campionato stentato, mostrando i muscoli contro Milano e sul parquet di Capo d’Orlando. Gli uomini di Vitucci hanno trovato in Harper, Hanga e Anosike il trio delle meraviglie dal quale tutta la squadra riesce ad esprimersi al meglio. L’8/8 al tiro di Harper nell’ultimo match contro l’Upea è la seconda miglior prestazione nella storia della società biancoverde, mentre Anosike non sorprende come top rimbalzista (13.8 di media) e conserva la più alta percentuale realizzativa da due (68%) di tutto il campionato. «Nelle prime partite abbiamo accusato dei momenti di difficoltà nei finali di gara – chiosa coach VitucciOra, stiamo sicuramente meglio dal punto di vista atletico e si comincia a vedere qualcosa in più, sia su un piano difensivo sia su quello offensivo. Siamo una squadra che ha ancora margini di miglioramento importanti. Contro Reggio Emilia dovremo sfruttare il fattore campo».

QUI REGGIO EMILIA
La parola d’ordine in casa Grissin Bon è cancellare il più velocemente possibile la cocente sconfitta in Eurocup contro Bonn, frutto di una rimonta subìta nel quarto finale. Contro Avellino, i biancorossi cercheranno di mantenere il primato in classifica, forti delle due vittorie esterne ottenute a Trento e Varese. Coach Menetti dovrà ancora una volta spremere le energie di un roster accorciato dagli infortuni, pur ritrovando in gruppo Diener, Silins e Pini, ma ancora alle prese con il graduale lavoro di recupero atletico. Da valutare Kaukenas, assente in Eurocup per un virus gastrointestinale, sono invece arruolabili Mussini e Ksistof Lavrinovic, usciti malconci dal PalaDozza mercoledì sera. «In Eurocup abbiamo perso una gara che credo avessimo meritato di vincere – ha commentato Menetti alla vigilia – ora concentriamoci su Avellino, dovremo avere ilgiusto approccio alla gara per fare in modo di non commettere più certi errori».

CHIAVE TATTICA
Scontro fra titani sotto le plance, Daniele Cavaliero avellino vs Andrea Zerini Brindisi Avellino punta tutto sull’atletismo di Harper e Anosike, Reggio Emilia risponde con i centimetri di Cervi e l’esperienza di Ksistof Lavrinovic. Gaines e Banks in quintetto ma non brillantissimi, dall’altra parte non mancano mai la grinta di Cinciarini e i tiri dal perimetro di Mussini e Della Valle. Polonara è in crescita ed elemento fondamentale per la Grissin Bon, così come il recupero di Kaukenas, Avellino cerca continuità dal momento straordinario di forma dell’ungherese Hanga e schiera Cavaliero dalla panchina per dare vivacità alla manovra. Avellino e Reggio Emilia si affrontano per l’undicesima volta in campionato con un bilancio in parità (5-5); nella più recente sfida in Irpinia vinse la Sidigas (82-74), nell’ultimo match della passata regular season.

 

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata