fbpx
Home Coppe Europee Eurochallenge: Biella si impone anche in Europa. Sconfitti Antwerp Giants 97-96.

Eurochallenge: Biella si impone anche in Europa. Sconfitti Antwerp Giants 97-96.

0

Niccolò De Vico Matteo Chillo BiellaPallacanestro Biella esce vittoriosa dal primo match casalingo della competizione Eurochallenge con una straordinaria prestazione di tutto l’organico.

I lanieri riescono a dar vita a 40 minuti di gioco all’ultimo sangue contro una formazione ben equipaggiata e forte della presenza di 6 giocatori americani come l’Antwerp Giants. I ragazzi di coach Corbani partono bene fin dal primo quarto con due triple di Voskuil e De Vico che sugellano un 8 a 2 di grande incoraggiamento. I Giants non demordono e tentano di prendere il largo con ottime giocate sia nel reparto esterni che sotto le plance. I rossoblu, caricati anche dalla solidità del loro caloroso pubblico, riescono a rispondere colpo su colpo a tutti i tentativi di allungo degli avversari chiudendo il quarto con il punteggio di 31 a 32.

La situazione non muta neanche nela frazione successiva che si mantiene su ritmi di gioco molto elevati grazie alla grande grinta di un gruppo trascinato dal suo capitano Voskuil tenendo testa alla formazione belga. Fogg, Pearson e compagni si portano all’intervallo lungo in svantaggio di un punto sul 53 a 52.

All’avvio dei giochi, Biella sembra perseguitata dalla solita maledizione del terzo quarto: perde un paio di palloni e viene punita da due triple di Fogg e da un canestro di Pearson. Il team rossoblu, questa volta però, non è deciso a demordere e torna a lottare con Lombardi, Infante ed una tripla di Raymond che riportano l’incontro in parità sul 60-60.

La frazione si chiude con una tripla di Laquintana che porta i biellesi al round finale con il punteggio di 74-76.

L’ultimo quarto si riapre con gli avversari impegnati nel tentativo di scrollare definitivamente i lanieri dalle loro spalle ed avviarsi alla vittoria. Il parzile di +6 viene, però facilmente colmato da De Vico che, con l’aiuto di Infante e Raymond, riporta l’incontro in parità. Continui viaggi in lunetta alternati a frazioni di gioco di grande tattica cestistica da entrambe le parti, avviano il match alla chiusura con Biella che si impone anche in Europa con punteggio di 97 a 96 su una avversaria di grande spessore come Anversa.

Un’incontro molto combattuto con un livello di gioco elevatissimo ridanno fiducia ad una formazione promettente e motivata come quella biellese, dopo la scivolta di domenica a Forlì.

Determinate come sempre Voskuil che con i suoi 30 punti merita nuovamente il titolo di MVP. Straordinarie anche le prestazioni di Laquintana (22punti) e De Vico (16 punti) ma le lodi vanno tessute a tutto il gruppo biellese che ha dato prova di una grande coesione contro un’avversaria non certo facile da domare. Tra le fila fiamminghe da menzionare i risultati straordinari di Pearson (23 punti) e Fogg (31 punti).

 

Bonprix Biella-PO Antwerp Giants 97-96

Parziali: 31-32, 53-52, 74-76

Bonprix Biella: Chillo, Laquintana 22, Infante 11, Lombardi 7, Berti, Calabrese n.e., Raymond 11, Pollone n.e., Voskuil 30, De Vico 16, Danna, Marzaioli. All.: Corbani.

Antwerp Giants: Moors 4, Callahan 9, Akyazili n.e., Simons 7, Pearson 23, Fogg 31, Ubel 9, Mwema 4, De Thaey 3, Archibeque 6, Marchant n.e., Schoupen n.e. All.: Vervaeck.

Arbitri: Mogulkoc (TUR), Hosselet (FRA), Hilke (FIN).

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata