Italy in Europe – Spagna: Sconfitte per il Laboral Kutka di Crespi e La Bruixa di Poeta
Giuseppe Poeta confermava a inizio settimana che ne avrà ancora per un paio di mesi per recuperarsi dall’infortunio e tornare in campo. Intanto la sua squadra, La Bruixa D’Or Manresa, è stata protagonista di una partita intensa e combattuta contro il Bilbao Basket, autentica rivelazione della stagione. Gli uomini di coach Martínez erano partiti alla grande, ma poi il Bilbao era tornato a galla a base di triple. Nell’ultima giocata Zeljko Sakic ha avuto nelle sue mani il pallone della vittoria, ma non ha trovato il canestro. Si sono imposti quindi i baschi con punteggio di 76-77.
Non è andata meglio al Laboral Kutka di Marco Crespi, sconfitta a Gran Canaria contro l’Herbalife per 93-77. La squadra di Vitoria allenata dal tecnico italiano non è quasi mai stata in partita. I canari sono partiti subito forte, chiudendo il primo quarto avanti 25-17 e aumentando poi la differenza nel secondo parziale (43-36). Una timida reazione aveva portato la compagine basca a riavvicinarsi ai rivali a inizio del terzo quarto (49-44, minuto 23), ma proprio un fallo tecnico fischiato a Crespi per protestare un fallo di Tavares su Iverson ha frenado il parziale favorevole al Laboral Kutxa e ha dato il via al festival dei locali, guidati da Bellas, Báez e Newley.
Nel resto della giornata da segnalare la seconda vittoria consecutiva del FIATC Joventut Badalona contro una grande: la settimana scorsa era stata la volta del FC Barcelona, questa volta la Penya ha battuto l’Unicaja Malaga per 82-74. Unica squadra imbattuta resta quindi il Real Madrid, che ha fatto non poca fatica a imporsi nel derby fuori casa contro il Montakit Fuenlabrada 94-96. Vittorie facili per Barça (66-80 in trasferta contro l’Iberostar Tenerife) e il Valencia Basket, che si è imposto 81-64 in casa al Rio Natura Monbus.
MVP della giornata lo statunitense del Tenerife Luke Sikma, autore di 26 punti e 32 di valorazione.
Classifica:
Real Madrid 6-0
Barça, Unicaja, Bilbao 5-1
Valencia, UCAM Murcia, Joventut 4-2
Tenerife, CAI Saragozza, Rio Natura 3-3
Gran Canaria, Laboral Kutxa, Andorra, Estudiantes 2-4
Fuenlabrada, Manresa, Gipuzkoa, Siviglia 1-5