COSA DICE IL COACH – “Rok Stipcevic risponde per diversi motivi alle caratteristiche che cercavamo nel giocatore da scegliere per completare il settore dei playmaker – dice il capoallenatore Sergio Scariolo – La sua carriera è ancora in parabola ascendente, quindi Rok ci garantirà la fame necessaria per mantenere viva una sana competizione interna, inoltre ha doti di velocità e tiro da tre punti che lo rendono complementare ad Omar Cook, ed è capace di marcare aggressivamente il portatore di palla avversario, che per i nostri concetti difensivi è un particolare molto importante”.
CHI E’ STIPCEVIC – Cresciuto nello Zadar, Stipcevic è rimasto sei anni a Zara, poi ha giocato una stagione in prestito al Borik Puntamika e infine è tornato nel club di origine fino al 2006, vincendo due volte il titolo croato e due volte la Coppa di Croazia. Nell’estate del 2010 passa al Cibona Zagabria dove debutta anche in Eurolega segnando 10.8 punti di media e distribuendo 4.1 assist, prima di trasferirsi a Varese dove ha giocato le ultime 15 partite della stagione con 9.3 punti e 3.2 assist di media. Confermato alla Cimberio, nella stagione scorsa ha giocato 36 gare con 11.4 punti a partita e 3.3 assist. Nei playoff, contro Siena, 9.8 punti e 2.5 assist in 29.8 minuti di impiego nelle quattro partite della serie.
LO SAPEVATE? – Nel 2010/11 Stipcevic nel Cibona ha giocato con Leon Radosevic, lo scorso anno all’EA7 e ora in prestito al Lietuvos Rytas Vilnius… Nel 2009 ha vinto i Giochi del Mediterraneo con la Nazionale croata… Ha disputato i Mondiali in Turchia nel 2010 e gli Europei in Lituania nel 2011… Il suo record di punti in Italia è 25… Nel 2010/11 ebbe 39/42 dalla lunetta, ovvero 92.9%… In estate Stipcevic cercherà la qualificazione ai prossimi Europei con la maglia della Nazionale croata, che è nel girone con Ucraina, Austria, Cipro e Ungheria. Il primo appuntamento è previsto per il 18 agosto in casa contro Cipro.