EuroChallenge: Brindisi, la prima volta non si scorda mai! Tutto pronto per lo storico esordio europeo
L’Enel Brindisi è pronta a scrivere un’emozionante ed importante pagina della propria storia cestistica. Domani alle ore 20:00, al Maasport Sports en Events di Hertogenbosch, la squadra brindisina esordirà per la prima volta in una coppa europea, contro gli olandesi del Den Bosch nella gara d’apertura dell’EuroChallenge 2014/15.
Dallo scorso 6 Luglio, data del sorteggio dei gironi tenutosi a Monaco, i supporters brindisini hanno tenuto bene in mente e in vista la data del 4 Novembre, segnata col circoletto rosso sul calendario. Il countdown è praticamente terminato e l’attesa in città sale vertiginosamente con il trascorrere delle ore. Purtroppo, molto probabilmente, la partita non si potrà seguire in diretta TV, e con ogni mezzo telematico l’ambiente si sta organizzando per seguire l’evento (da segnalare la diretta in web radio di Supporter’s Magazine, il cui sito ufficiale offrirà il servizio live dall’Olanda).
L’Enel giunge a questo importante evento, con il morale alto dopo la sofferta ma preziosa vittoria interna ottenuta contro la mai doma Aquila Trento. Coach Bucchi dovrà ancora fare a meno di James Mays, alle prese con un infortunio alla caviglia rivelatosi più serio del previsto. Anche per questo motivo, ci si attende sotto le plance un maggior apporto da Ivanov, apparso davvero lontano da un livello di condizione fisica quantomeno accettabile.
Dall’altro lato del campo, i padroni di casa dello Shooters Den Bosch vorranno certamente vender cara la pelle, sfruttando il fattore campo e la maggior esperienza nelle coppe europee. A un passo dal diventare campioni d’Olanda nella scorsa stagione (finale scudetto persa a gara 7) , i ragazzi di coach Sam Jones hanno cominciato con il piede giusto la stagione sportiva, con un ruolino di marcia nell’Eredivisie di 5 vittorie e una sconfitta, per un solo punto dopo un tempo supplementare.
L’arma principale dei giochi offensivi orange è Chris Denson, giovane play uscito da Auburn, leader con quasi 20 punti di media realizzati a partita. Gli altri atleti USA sono Reggie Johnson (che ha disputato tuttavia una sola partita) e Brandyn Curry, tutti rookie alla prima esperienza. Il resto del team è composto da giocatori esclusivamente olandesi, di cui 4 componenti provenienti dalle giovanili, per un roster dunque non profondissimo. Molta attenzione dovrà invece prestare l’Enel nell’area pitturata all’esperto pivot classe ’84 Stefan Wessels, presenza costante e ottimo rimbalzi. Lo Shooters Den Bosch ha il secondo miglior attacco nel campionato olandese, sapendo distribuire molto velocemente il pallone e viaggiando a 19 assist di media a partita. Nella scorsa edizione di EuroChallenge, il team orange venne eliminato al primo turno, in virtù del record di 3 vittorie e 3 sconfitte, che non bastò per superare la prima fase.
Concentrazione ai massimi livelli quindi in casa Brindisi. Vietato distrarsi è il mantra di coach Piero Bucchi, soprattutto in un girone a 4 squadre che non concede molte possibilità di recupero. I campioni di Svezia del Sodertalje Kings e i temibili ed esperti tedeschi del Ratiopharm Ulm, completano il gruppo A.
Vi proponiamo l’emozionante video pubblicato e diffuso dalla società brindisina sui suoi canali telematici, in cui ripercorre in breve la recente storia del club biancoazzurro, che in 7 anni è riuscito nell’impresa di passare dalla B1 all’Europa.