A2 Gold: Biella torna a vincere, Casalpusterlengo parte bene ma esce sconfitta.
La sesta giornata della stagione del Campionato di A2 Gold ha visto l’Angelico Pallacanestro Biella imporsi, davanti al proprio pubblico, sulla neo promossa Casalpusterlengo con il risultato di 65 a 53.
Dopo una prima parte di gara decisamente sotto tono, i rossoblu sono riusciti ad uscire dal black-out e, per mezzo di una difesa serrata e determinata, hanno ribaltato le sorti dell’incontro creandosi nuove possibilità di tiro e tenendo gli avversari distanti dall’area pitturata.
I ragazzi di coach Zanchi hanno dimostrato un’ottima circolazione di palla ed una grande precisione al tiro nelle prime battute del match riuscendo a sottoscrivere a referto un parziale di 12 a 0 e mantendendo il gap fino alla prima sirena (8-20). I biellesi, ancora un po’ acciaccati dai molteplici infortuni intercorsi nelle ultime settimane, hanno faticato a spezzare il fiato sotto la pressione di un contendente giovane ed avida di palloni. La situazione è andata gradualmente migliorando già nei 10 minuti successivi dove, nonostante una ancora non pienamente ritrovata precisione al tiro, i rossoblu si sono aggiudicati il quarto per 15 a 9 riducendo le distanze da una Casalpusterlengo in fase calante.
La zampata vincente è arrivata al rientro sul parquet, quando l’Angelico, guidata dalla carismatica coppia Voskuil-Raymond, ha superato l’Assiego segnando l’inizio della fine per Sant Ross e compagni. A poco sono valsi i tentativi dei lombardi di restare allacciati, i ragazzi di coach Corbani sono riusciti a ritrovare il giusto ritmo di gioco e la via del canestro e hanno preso il largo fino a chiudere l’incontro in vantaggio di 12 lunghezze.
I lanieri, dopo due trasferte ravvicinare che li avevano visti sconfitti in entrambi gli incontri, tornano a vincere fra le mura amiche del biella Forum che preserva la sua inviolabilità. Ora si prepara al primo impegno europeo della stagione che la vedrà volare verso la Finlandia per affrontare, martedì sera, il Kotkan, prima della gara di domenica sul campo di Forlì.
L’Assigeco, dopo uno start di stagione decisamente di livello per una novellina della categoria, replica la sconfitta rimediata il turno precedente con l’altra piemontese Torino e si prepara al tour del force dei prossimi giorni che la vedranno impegnata nel recupero con Brescia giovedì 13 novembre ed in due turni casalinghi consecutivi con Napoli e Ferentino.
MVP dell’incontro Voskuil, top scorer biellese con 21 punti, la stima di tutti si rivolge alle sue due ultime prestazioni stagionali che, nonostante i problemi alla caviglia ed una condizione fisica non ancora al massimo delle sue potenzialità, l’hanno visto a referto sempre con più di 20 punti. Sempre determinante il contributo di Raymond, che chiude la sua gara con 18 punti e 7 rimbalzi, e Laquintana (14 punti e 6 rimbalzi). Non trova la retina il giovane Chillo che, però, sancisce la sua presenza a referto con ben 8 rimbalzi. In difficoltà Lombardi che, causa problemi alla spalla, non ha potuto mantenere il suo consueto minutaggio.
Tra le fila del Casalpusterlengo da evidenziare le prestazioni di Poletti e Sant Ross, entrambi artefici di 11 punti, e di Ricci, Carrizo e Spissu vicini alla doppia cifra.
Angelico Biella-Assigeco Casalpusterlengo
Parziali: 8-20, 15-9, 20-9, 22-15
Angelico Biella: Chillo, Laquintana 14, Infante 5, Lombardi 3, Berti 4, Calabresi n.e., Raymond 18, Voskuil 21, De Vico, Danna, Marzaioli. All. Corbani.
Assigeco Casalpusterlengo: Poletti 11, Costa n.e.,Vencato, Chiumenti 3, Ricci 9, Sant Roos 11, Donzelli, Canavesi, Spissu 8, Carrizo 9, Alessandri 2. All. Zanchi.
Arbitri: Di Toro, Bramante, Gabriele.
Punti Quintetto: Biella: 58, Casalpusterlengo: 31;
Panchina: Biella: 7, Casalpusterlengo: 22 ;
Rimbalzi: Biella: 34, Casalpusterlengo: 40;
Assist: Biella: 14, Casalpusterlengo: 13.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata