fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 Gold- Lewis segna 10 triple e Torino supera Forlì

A2 Gold- Lewis segna 10 triple e Torino supera Forlì

0

 PMS Manital Torino - ASSIGECO Casalpusterlengo - Lewis PMS

Prima gara casalinga e prima vittoria per la Manital Torino: Forlì in trasferta senza una delle sue pedine fondamentali (Zizic) scommette contro il tiro da tre dei torinesi ma subisce 96 punti e

18 triple, dieci dal solo Lewis, Mvp con 38 punti e leadership da vendere.

Finelli con una rotazione ridotta a sette uomini sin dalla palla a due iniziale schiera la zona 2-3 e tale scelta sembra pagare in avvio, visto che in attacco Carraretto è semplicemente infermabile

con il palleggio, arresto e tiro (9 al 10′).

 

Ma Lewis, insieme ad un Berry aggressivo e desideroso di ripagare la fiducia che società, compagni e tifosi hanno riposto in lui dopo tre uscite poco convincenti, inizia a segnare da tre (25-24 al 10′).

 

Nonostante i problemi di falli dei padroni di casa (Berry, Rosselli e Gergati con due a metà secondo quarto) e le raffiche di Frassineti, autore di 15 punti all’intervallo, la Manital resiste grazie ai suoi americani (28 punti su 44 nel primo tempo).

 

Becirovic continua a regalare assist (7 ma anche 6 palle perse) e giocate preziose ai compagni, specie ad Abbott, che prova senza riuscirci a rispondere al terzo quarto da cecchino di Lewis (5/5 dai 6.75) ed al paio di conigli dal cilindro estratti da Gergati allo scadere dei 24″ che permettono alla Manital di volare sin sul +9 (72-63). Forlì al 30′ ha solo 3 punti dalla panchina a fronte dei 18 di Torino, tra cui otto di Fantoni.

 

Lo stesso Fantoni però lascia il posto ad Amoroso, che dopo tre periodi praticamente da spettatore non pagante, si scatena sfruttando le falle nel pitturato delle stranissime zone di Finelli segnando 13 punti, subendo 5 falli e catturando 5 rimbalzi (18 di valutazione).

 

Lewis suggella la sua super-prova balistica segnando da tre nonostante il fallo, e risponde all’ultimo tentativo di Carraretto (87-81 al 38′), con la bomba da oltre sette metri del 96-84 finale, che leva un macigno dalle spalle dei piemontesi, che fanno iniezione di fiducia in vista dei recuperi contro Napoli e Brescia e si guadagnano gli applausi del Ruffini.

 

Forlì torna in Romagna con il rammarico di non aver potuto giocarsela ad armi pari, specie sotto i tabelloni (24 a 33 il conto dei rimbalzi) a causa del problema al gomito di Zizic.

Torino invece, che ha ancora molto su cui lavorare, specie in difesa, si coccola Lewis e Berry, sicuramente la nota lieta della serata.

 

Tabellino: Manital Torino-Fulgor Forlì 96-84 (24-25; 46-44; 72-63)

Torino: Giachetti 6, Fantoni 8, Fiore ne, Lewis 38 (10/14 da tre), Amoroso 13, Viglianisi 3, Berry 16, Vangelov ne, Rosselli 2, Gergati 10, Pichi ne. Coach Bechi

Forlì: Abbott 15, Agatensi ne, Becirovic 19, Carraretto 15, Frassineti 18, Zizic ne, Bruttini 10, Saccaggi 4, Andreaus 3  Criveto ne. Coach:Finelli