Riviviamo l’incredibile vittoria esterna di Reggio Emilia a Varese per 112-118 dopo 3 tempi supplementari e il conseguente mea culpa di coach Pozzecco in sala stampa. Ecco il nostro CountDown:
10 Il meritatissimo voto di Amedeo Della Valle, oltre ai 32 punti (35 di valutazione) è autore del parziale decisivo (9-3) che dà la vittoria alla sua squadra. Lucidissimo dalla linea del tiro libero (14/15) e discreto dalla lunga distanza (4/12). Grande investimento della Grissin Bon: un vero leader e per di più italiano.
9 voto assegnato a Diawara e Cinciarini: il primo per la terza volta di fila sopra i 20 punti, addirittura 27, a cui aggiunge 10 rimbalzi, è però costretto a uscire dal campo nel primo tempo supllementare; il secondo ne segna 23 con la tripla fondamentale che manda il match ai supplementari, inoltre 12 rimbalzi, 5 assist e 6 palle recuperate. Peccato per il 27% da tre (3/11).
8 gli assist di Kristian Kangur, ancora una volta non tradisce le aspettative del Poz e fornisce la sua prestazione concreta e produttiva. Resta in campo per ben 53 minuti e non abbassa mai la guardia, realizza 15 punti e strappa anche 9 rimbalzi.
7 triple su 8 tentativi nel primo quarto per la Grissin Bon Reggio Emilia, realizzatori Polonara, Della Valle, Mussini, Kaukenas e Cinciarini.
6 le triple di un ritovato Andy Rautins, lasciatosi alle spalle il lungo infortunio scalda la mano alla giusta termperatura e mette in mostra le sue doti da cecchino.
5 i falli raggiunti nella partita da Rautins, Daniel, Robinson, Diawara, Deane, Kaukenas e Cervi, fondamentali negli equilibri della partita, lasciano Varese con un solo titolare (Kangur) in campo negli ultimi 5 minuti.
4 italiani su 5 in campo nel quintetto iniziale di Reggio Emilia, dimostrazione di come dando spazio a ottimi italiani si ottengono grandi risultati. La Grissin Bon sarà certamente un gran bacino per la nazionale di coach Pianigiani.
3 i tempi supplementari giocati in questa meravigliosa partita, accade davvero raramente in una partita di pallacanestro, ma quando avviene rende la partita davvero entusiasmante, con canestri allo scadere, tiri liberi decisivi e momenti al cardiopalma.
2 gli errori dichiarati da coach Pozzecco nella conferenza stampa: il primo non aver tenuto alta l’intensità durante gli allenamenti in settimana; il secondo non aver detto ai suoi giocatori di commettere fallo al termine dei tempi regolamentari.
1 la sola schiacciata di Reggio Emila firmata Riccardi Cervi, dato basso rispetto alle medie della Grissin Bon, a cui non hanno contribuito i soliti voli sopra al ferro di Polonara, l’ex non ha disputato una delle sue migliori prestazioni offensive (8 punti), ma è stato fondamentale raccogliendo 14 rimbalzi.
0 i punti di Daniel nei primi 20 minuti, approcio difficile alla gara per il centro varesino, forse ancora condizionato dal recente recupero dall’infortunio al gluteo.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata