Al PalaCarrara va in scena una sfida che sulla carta dovrebbe avere il profumo di salvezza, ma che in realtà potrebbe lanciare una delle due squadre verso zone più nobili della classifica. La GTG di Moretti arriva dalla buona prova contro Sassari, decisa solo nei minuti finali a favore dei sardi, mentre Pancotto ha potuto festeggiare le 1000 panchine con un’insperata vittoria sul campo di Reggio Emilia.
Qui Pistoia
Dopo la consueta conferenza stampa infrasettimanale, Hall si è infortunato alla caviglia e dovrebbe recuperare in una decina di giorni. Impossibile vederlo in campo contro la Vanoli. La società ha, però, deciso di non tesserare Chris Czerapovicz, accorciando quindi le rotazioni a solo quattro USA. A dividersi il playmaking saranno quindi Filloy e Cinciarini (due ex che hanno lasciato un bel ricordo a Cremona), che aveva già ricoperto questo ruolo a Montegranaro. Coach Moretti dovrà quindi chiedere uno sforzo extra ai suoi, che affronteranno una squadra in salute con un giocatore da 29 minuti di media in meno.
Qui Cremona
Da mercoledì Luca Vitali è tornato ad allenarsi con il gruppo e non è detto che non possa esordire proprio domenica. Sicuramente non sarà al top della forma, ma qualche minuto potrebbe essergli concesso. Coach Pancotto, però, non scopre le carte in conferenza stampa: “Luca si sta allenando con noi e già questo è un risultato. Dobbiamo valutare gli allenamenti dei prossimi giorni [oggi per chi legge, ndr] ed avere l’ok dello staff medico.”
La chiave tattica
La GTG con le rotazioni accorciate dovrà fare di necessità virtù e cercare di compattarsi ancora di più. Per Moretti ci sarà da sfruttare la maggiore esperienza sotto canestro, con Linton Johnson che dovrà fare la voce grossa contro Campani e Poscic che sono finiti nel mirino della critica per le loro prestazioni. La squadra di Pancotto, viceversa, punterà forte sugli esterni (sopratutto con un Vitali in più nelle rotazioni), con Hayes e Ferguson che hanno fatto il bello e il cattivo tempo per la Vanoli. Limitare la confusione in attacco potrebbe rivelarsi un fattore per gli ospiti, mentre per la squadra di Moretti sarà decisivo far entrare in partita il PalaCarrara, anche in un match non considerato di cartello.
Palla a due alla 18.15, arbitreranno i signori Roberto Begnis, Gianluca Calbucci, Dino Seghetti.