Sabato sera (ore 20.30) al PalaWhirpool di Varese va in scena l’anticipo della 3ª giornata del campionato di Serie A, con la sfida fra i biancorossi di coach Pozzecco e la Grissin Bon Reggio Emilia (diretta gazzetta.it).
QUI VARESE
La Openjobmetis torna nel catino di Masnago da capolista dopo la vittoria a Pesaro e il trionfo all’esordio con Cantù, che ha esaltato tutto il pubblico varesino. Contro Reggio Emilia si attende un altro pienone, con più di 4000 persone a supportare la squadra di Pozzecco, ancora priva di Callahan, ma con Ed Daniel pienamente recuperato. La regia è affidata a Dawan Robinson, che affronta per la prima volta la sua ex squadra, trascinata alla promozione in Serie A nel 2012; Varese punta forte su un Diawara in forma strepitosa, non intenzionato ad abbassare la media di 26 punti realizzati a partita, e sulle conclusioni dal perimetro di Andy Rautins, convincente a Pesaro la settimana scorsa dopo un inizio di stagione difficile.
QUI REGGIO EMILIA
La Grissin Bon è corsa ai ripari dopo l’infortunio di Drake Diener ingaggiando fino a dicembre il beniamino dei tifosi Donell Taylor, assente però a Varese per un inspiegabile intoppo burocratico con la NBA, che ancora non ha concesso il nulla osta definitivo per il suo tesseramento. Coach Menetti è quindi costretto a spremere nuovamente gli stessi giocatori che hanno disputato in settimana due partite in quattro giorni (Cremona e trasferta a Parigi in Eurocup), entrambe concluse con la sconfitta. Le buone notizie vengono dai giovani Mussini e Della Valle, i più positivi nelle ultime uscite, dalla solita grinta di Cinciarini e dai miglioramenti della condizione fisica di Ksistof Lavrinovic, potenzialmente in grado di spostare gli equilibri sotto canestro.
CHIAVE TATTICA
La sfida fra Cinciarini e Robinson è la chiave del match, due playmaker simili come caratteristiche fisiche e temperamento, costantemente in penetrazione; Varese può far entrare dalla panchina Willie Deane, Reggio Emilia con Mussini perde in fisicità, ma può trovare un formidabile tiratore dall’arco, così come con Della Valle e Kaukenas. Senza Silins, la Grissin Bon cercherà di arginare Diawara con l’atletismo di Polonara, che torna a Varese da avversario. Kangur e Daniel nel reparto lunghi possono soffrire i centimetri di Ksistof Lavrinovic e Cervi; Reggio Emilia può schierare un quintetto di qualità tutto italiano, Jacopo Balanzoni è l’unico italiano di Varese sceso sul parquet nelle prime due giornate di campionato.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata