fbpx
Home Serie A Azzurri. Ecco il quintetto made in Italy della 2a. giornata

Azzurri. Ecco il quintetto made in Italy della 2a. giornata

0

QUINTETTO AZZURRO 2A. GIORNATA

 BasketItaly.it inaugura una nuova rubrica, con lo scopo di dare più attenzione e visibilità alle belle prestazioni dei giocatori Italiani. 

 

Andiamo quindi a costruire il quintetto della 2a. giornata, in base alle valutazioni dei giocatori, senza dimenticare le menzioni d’onore, per chi ha tenuto alto il tricolore nel corso del turno di campionato.

Reggio Emilia spopola in questa nostra rubrica, con ben 3 giocatori in quintetto, da una parte per via della situazione infortuni, dall’altra per la grande fiducia e programmazione che la squadra di Menetti investe sui giocatori azzurri.
Cercheremo di non essere troppo rigidi nella copertura dei ruoli, un modo per rendere il quintetto italiano adatto anche la variabilità dei ruoli da parte dei giocatori, che richiede il basket attuale, anche se questo turno, ci ha permesso di creare una squadra piuttosto chiara nei suoi spot.

I 5 migliori italiani della seconda giornata della Beko serie A sono:

A.CINCIARINI: per lui una doppia doppia con 14 punti e ben 10 falli subiti, ai quali aggiunge 7 assist e 6 rimbalzi; i 5 errori ai liberi e le 4 perse incidono sul suo score personale e la complessiva giornata no della squadra dalla lunetta permette ad una mai doma Cremona di portarsi via i due punti da Reggio, ma il protagonista è sempre lui. VALUTAZIONE 23 in 35 minuti.

D.CAVALIERO: Avellino ha ancora un estremo bisogno di fare rodaggio, ma la crescita non è uno step così lontano; in questa situazione in evoluzione, Cavaliero dimostra di poter fare il suo e riesce a segnare 9 punti, recuperare 3 rimbalzi e servire anche 2 assist, anche se nell’ultimo quarto non riesce ad incidere. VALUTAZIONE 10 in 21 minuti.

S.FONTECCHIO: Nella prima giornata ha brillato, nella seconda ha confermato la sua crescita; 14 punti a referto, una schiacciata da top ten che ha infiammato il suo pubblico e tutta la grinta di cui Bologna aveva bisogno per cancellare il -2 dalla classifica. Aggiunge anche 4 rimbalzi e 1 recupero. VALUTAZIONE 14 in 22 minuti.

A.POLONARA: in un quintetto tutto azzurro Polonara a Reggio, sembra aver ritrovato lo smalto che la stagione scorsa pareva essersi leggermente offuscato, per lui 9 punti, ma soprattutto tanto sacrificio per la maglia, ecco quindi 10 rimbalzi, 2 assist e 2 stoppate. Peccato per i 5 falli. VALUTAZIONE 14 in 26 minuti.

R.CERVI: oltre ad illuminare le giornate dei suoi follower su Instagram, il centro di coach Menetti, dimostra ogni giorno di più la sua crescita e maturità cestistica, in area non ha ribali e affonda 4 volte nel canestro, sfiorando il 100% dal campo, per un totale di 12 punti, ai quali si aggiungo 8 rimbalzi. Chiude con un solo fallo commesso e uno subito. VALUTAZIONE 19 in 32 minuti.

Menzioni speciali per la storia e il futuro del basket italiano. 

Gianluca Basile segna solo 2 punti e non dal campo nella sconfitta a Bologna, ma mette a referto 6 assist in 25 minuti. Classe 75, come il vino…
Filippo Baldi Rossi, parte in quintetto con il solo e unico scopo di rovinare la festa scudetto all’Olimpia e con Trento tutta, per 35 minuti c’è andato molto vicino. Sgomita il giusto e dimostra che ha voglia di apprendere e la faccia giusta per la Lega A. 9 punti, 4 rimbalzi e 2 assist, classe 1991. Valutazione 10 in 28 minuti.