È Varese ad aggiudicarsi la vittoria in una gara equilibrata all’Adriatic Arena, partita conclusasi 85-96 a sfavore di Pesaro. Punto a punto fino a 5 minuti dal termine la Consultinvest non trova più la via del canestro, mentre la OpenjobMetis gestisce con lucidità i possessi più importanti.
Determinante ancora una volta negli equilibri del match Diawara, autore di 24 punti, sempre presente nel match (37′ in campo), ha fatto valere i suoi muscoli sotto canestro e segnato anche da fuori. Per Pesaro non bastano i 21 punti di Myles, bravo a pungere fin da subito dall’arco e le triple di Musso, 16 punti per l’argentino.
Protagoniste in negativo sono fin dall’avvio le difese: se da una parte Varese si chiude in area e subisce le conclusioni dalla distanza, dall’altra Pesaro si fa bucare dalle penetrazioni di Robinson (17) e dagli attacchi di Diawara. La partita rimane quindi in equilibrio fino all’intervallo (47-45), nella ripresa il copione non cambia, Varese dà l’impressione di poter allungare in ogni momento aumentando l’intensità difensiva, ma il break di Kangur (16) viene subito ricucito dalla maggiore energia dei giocatori pesaresi, che sfruttano l’assenza di Callahan e le condizioni precarie di Daniel sotto canestro con Ross (15) e Reddic (7). L’intensità della Consultinvest non trova però appoggio dalle scelte offensive, e paga l’inesperienza nell’ulimo quarto, subendo l’allungo decisivo firmato Rautins (17), con le sue triple, e Dean, con l’ottima gestione degli ultimi possessi.
Analizzando le chiavi tattiche proposte nel prepartita Dell’Agnello non riesce ad arginare la fisicità di Diawara e a dare ordine agli attacchi decisivi dei suoi uomini (ben 22 palle perse), sulla panchina di Varese invece Pozzecco cerca in tutti i modi di stimolare i suoi, ma i biancorossi iniziano a difendere intensamente solo negli ultimi minuti riuscendo comunque ad ottenere la seconda vittoria su due partite.
MVP BasketItaly: Yakhouba Diawara, per lui 24 punti con 4 triple, 4 rimbalzi e 2 assist, seconda partita di fila oltre i venti e nessun difensore in grado di contenerlo, fondamentale anche in difesa contro i lunghi avversari.
Consultinvest Pesaro-Openjobmetis Varese: 85-96 (22-22; 47-45; 68-71)
CONSULTINVEST PESARO: Ross 15, Williams 9, Myles 21, Basile ne, Musso 14, Raspino 8, Judge 6, Crow 5, Reddic 7, Tortù ne. Coach: Dell’Agnello.
OPENJOBMETIS VARESE: Rautins 17, Daniel 5, Casella ne, Robinson 17, Lepri ne, Diawara 24, Okoye 4, Deane 13, Callahan ne, Kangur 16, Balanzoni, Pietrini ne. Coach: Pozzecco.
ARBITRI: Sahin, Bartoli, Weidmann
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata