A2 Silver – Tortona vola con Crockett, per Roseto un altro stop
Tortona si aggiudica l’importantissimo match contro Roseto, prendendosi i primi due punti stagionali (dopo due sconfitte come gli Sharks) e lasciando gli abruzzesi all’ultima posizione in classifica, in coabitazione con Piacenza. Descritta come una sorta di “sfida salvezza”, anche se è prematuro parlarne già alla 3° giornata, la gara va meritatamente nelle mani dei ragazzi di coach Cavina, sempre avanti nel corso dei 40 minuti, arrivando anche avanti con la doppia cifra di vantaggio.
Per Roseto un altro brutto stop, dopo quelli recenti con Chieti e Treviso, e gli spettri di una crisi son già dietro l’angolo, con la prossima gara contro Recanati già fondamentale per le sorti degli squali. Qualche alibi forse sulla non perfetta condizione fisica di alcuni atleti ( anche se Janelidze e Bryan sono stati quelli che hanno dato di più), però tanto da dire sulla gara dei due americani Pitts e Usher: 21 punti in due, per il secondo solamente 5, mentre il play ex Istanbul ha buttato al vento 7 palloni, alcuni dei quali nei momenti cruciali del match.
Tortona, invece, si coccola Crockett, ancora una volta uno dei migliori, se non il migliore dei suoi: 19 punti, con un quasi perfetto 9/11 al tiro, e tanta sostanza sotto le plance, ben coadiuvato, soprattutto nella prima parte di gara da Galloway, splendido nell’azzannare la difesa rosetana; da recuperare la leadership di Simoncelli e soprattutto Valenti.
Se nel primo quarto ha regnato l’equilibrio (17-15), nel secondo i piemontesi provavano ad allungare sul +7, ma Moreno e Janelidze non si facevano intimidire, e grazie anche ad una buona difesa andavano a bere il thè del riposo sul meno 4, 37-33.
Al rientro dopo il riposo di metà gara Crockett diventava improvvisamente immarcabile ( 7 punti nei primi tre minuti), ed insieme al rientrante Rotondo faceva volare i suoi fino al massimo vantaggio del 29°, 63-52, prima che Pitts riporti sotto la doppia cifra di svantaggio i biancazzurri.
Ultimo periodo palpitante per intensità e pathos: si segna pochissimo, ma quei pochi punti li mette a segno Janelidze (inspiegabilmente fuori negli ultimi 5 minuti), e grazie anche a Moreno gli Sharks si riportano sul meno due. Da qui in avanti, ovvero gli ultimi due minuti e mezzo, Roseto ha una miriade di palloni offensivi per poter capitalizzare al meglio, ma sia per la cattiva gestione di Pitts e sia per l’aggressiva difesa dei padroni di casa non succede nulla, con i liberi di Simoncelli che chiudono definitivamente il match sul 71-66.
Prossimo turno, domenica 19 ottobre, Tortona farà visita a Imola, mentre Roseto riceverà al PalaMaggetti Recanati.
Derthona Basket – Roseto Sharks 71-66 ( 17-15, 20-18, 26-21, 8-12 )
Tortona: Rotondo 12 , Carosi n.e. , Tava n.e. , Venuto 2 , Simoncelli 6 , Strotz n.e. , Crockett 19 , Valenti 2 , Tavernari 12 , Galloway 18 All. Cavina
Roseto: Pitts 16 , De Dominicis n.e. , Ippedico n.e. , Amorese n.e. , Usher 5, Ferraro 3 , Marini 3 , Janelidze 15 , Bryan 11 , Moreno 13 All. Trullo
Punti Quintetto: Tortona 67 ; Roseto 60
Punti Panchina: Tortona 4 ; Roseto 6
Tiri da 2: Tortona 24/42 55% ; Roseto 17/37 47%
Tiri da 3: Tortona 5/25 20% ; Roseto 8/21 38 %
Tiri Liberi: Tortona 8/10 80%; Tortona 8/12 67 %
Rimbalzi: Tortona 35 (13 offensivi) ; Roseto 35 (13 offensivi)
Assist: Tortona 8 ; Roseto 5
BasketItaly.it MVP: Jeffrey Crockett (Tortona), 19 punti (9/11 al tiro), 8 rimbalzi, 2 stoppate
Basketitaly.it – Risproduzione Riservata