La Virtus vola in Belgio per l’Eurocup. Dalmonte: “La gara contro Charleroi rappresenta una chance per il nostro cammino, è importante resettare dopo la partita di campionato”
Archiviato l’esordio in campionato la Virtus Roma è partita per il Belgio, dove domani sera alle ore 20,30 affronterà il Proximus Spirou Charleroi nella prima giornata del Gruppo C di Eurocup.
La squadra vallone, terza classificata in stagione regolare nell’ultimo campionato belga e semifinalista nella Coppa di Lega, dopo tre partite di “Scooore League” è al secondo posto con due successi e una sconfitta. Nell’ultimo turno la compagine guidata da coach Jacques Stas ha vinto 80-69 contro i Kangoeroes Basket Willebroek.
Roma, dopo la vittoria casalinga contro Caserta, è tornata al lavoro nel pomeriggio di ieri e anche questa mattina ha svolto una seduta di allenamento al Palazzetto dello Sport. Allo RTL Spiroudome non ci sarà Daniele Sandri, che proprio questa mattina si è fermato a causa di un risentimento muscolare. Il giocatore rimarrà nella Capitale dove sarà sottoposto ai controlli medici del caso.
C’è un precedente tra le due squadre, risalente alla Euroleague 2010/11, con una doppia vittoria della Virtus sia a Charleroi (55-64) che a Roma (95-83).
Coach Luca Dalmonte ha presentato la gara di domani: «La prima partita del girone rappresenta una chance per acquisire una vittoria che potrebbe “spaccare” in positivo il nostro cammino, a maggior ragione perché fuori casa. Ho chiesto alla squadra di fare uno sforzo fin da subito per trovare il giusto ritmo nel doppio impegno settimanale, visto che per il 70% dei ragazzi non solo è l’esordio in campo europeo ma anche il primo impatto con una nuova cadenza di lavoro.
Per ritmo intendo la capacità di resettare immediatamente dalla domenica, mentalmente e non solo, di gestire bene i tempi di recupero e di utilizzare allenamenti corti ma efficaci per focalizzarsi sui nuovi avversari e sulla partita».
Arbitreranno l’incontro i signori Miguel Perez Perez (Spagna), Regis Bardera (Francia), Ilya Putenko (Russia).