L’Enel Brindisi travolge la Vuelle Pesaro con il risultato finale di 92-56, in un match che sin dalla palla a due ha evidenziato tutta la differenza di qualità e quantità presente sui lati del parquet di gioco. I padroni di casa si esaltano nella prima partita di campionato, e dinanzi al pubblico amico, mettono in mostra tutte le proprie temibili armi, costruite sulla solidità difensiva che permette libero sfogo in campo aperto alle bocche di fuoco brindisine. Prova completamente incolore per la squadra di coach Dell’Agnello, travolta dall’emozione e dalla pressione dell’esordio, assoluto nel campionato di Lega A per la grande maggioranza del roster pesarese.
Il divario di punteggio tra le due compagini si apre sin dalle prime battute, quando Brindisi, spingendo sull’acceleratore, non trova alcuna adeguata risposta dal fronte avversario, permettendo così una fuga che imprime subito una forte traccia sul prosieguo dell’incontro. Pesaro si affida ai suoi rookie, che tuttavia steccano completamente l’approccio al match, a cominciare dal play Kendal Williams, peggior in campo con un plus/minus di -32. L’Enel ha un altro spirito, e la dimostrazione concreta sono i 45 rimbalzi (di cui 15 offensivi) catturati nella lotta sotto le plance, a fronte dei soli 17 ospiti. Novantadue sono i punti segnalti dai padroni di casa, il cui miglior realizzatore si ferma però a quota 13 (Henry-Turner appaiati), denotando così un’equa distribuzione di punti su tutti i componenti del roster di coach Bucchi, che può davvero contare su una panchina lunga e affidabile (altro dato interessante con i 38 punti dei “subentrati” targati Enel contro i 20 della VL). Nei secondi 20 minuti, la partita non ha null’altro da dire, e il pubblico presente sugli spalti del PalaPentassuglia può brindare alla prima convincente e straripante vittoria stagionale. Pesaro si lecca già le ferite, conscia della strada tortuosa che la attende, ma consapevole al tempo stesso, che il tempo per rimediare e prendere le apposite contromisure, è largamente a disposizione. Nel prossimo turno Brindisi andrà in scena a Caserta, mentre la Consultinvest attenderò all’Adriatic Arena, l’OpenJobMetis Varese di coach Pozzecco.
BASKETITALY.IT MVP: La palma di migliore in campo, per carattere, coraggio, dedizione al lavoro, serietà professionale e quant’altro ancora, spetta di diritto a Massimo Bulleri. Il capitano dell’Enel Brindisi, torna in campo per la prima volta dallo scorso 2 Febbraio, giorno in cui riportò un grave infortunio che lo costrinse a rimanere fermo ai box per il resto della stagione. Gettato appositamente subito nella mischia da coach Bucchi, il Bullo risponde come al suo solito: alla grande! In 8 minuti firma 10 punti, conditi da un assist, un rimbalzo e soprattutto una ritrovata condizione fisica e mentale. Avevate dubbi? Bullo is back!
TABELLINO DEL MATCH:
ENEL: Harper 5, James 8, Bulleri 10, Cournooh 5, De Gennaro 3, Denmon 8, Morciano 3, Zerini 8, Henry 13, Turner 13, Mays 12, Ivanov 4.
VUELLE: Ross 4, Myles 15, Raspino 3, Basile 2, Musso 8, Williams 10, Judge 4, Crow, Reddic 10, Tortù N.E.
TIRI DA 2 PUNTI – ENEL: 22/36 61.1%; VUELLE: 14/32 43.8%
TIRI DA 3 PUNTI – ENEL: 12/22 54.5%; VUELLE: 5/18 27.8%
TIRI LIBERI – ENEL: 12/22 54.5%; VUELLE: 13/21 61.9%
RIMBALZI – ENEL: 45 (15 OFF.); VUELLE: 17 (12 OFF.)
PALLE PERSE – ENEL: 16; VUELLE: 16
PALLE RECUPERATE – ENEL: 8; VUELLE: 5
ASSIST – ENEL: 17; VUELLE: 3
VALUTAZIONE LEGA – ENEL: 113; VUELLE: 25