L’attesa è finita, dopo il tris d’antipasti per la supercoppa è arrivato il momento del primo, parliamo del turno di campionato, che apre la stagione della Beko Serie A, proviamo a capire attrraverso i pronostici della nostra redazione, come potrebbe svilupparsi questa prima giornata.
Primo turno di campionato e già tanti match di cartello, per lo meno dal punto di vista emozionale; spicca su tutti il derby Varese Cantù, che tra una promessa di cambio di look e una storia decennale di sfide in A, promette tanto spettacolo, nonostante il precampionato abbia evidenziato una condizione tecnica e fisica differente, ma andiamo con ordine.
L’anticipo della prima giornata è un altro derby Lombardo, con Cremona che andrà ad ospitare i campioni d’Italia in carica dell’Olimpia Milano, Banchi e soci hanno dimostrato in SuperCoppa di non essere imbattibili come qualcuno li dipingeva durante l’Estate, ma la nostra redazione non ha dato tutta questa fiducia alla Vanoli che comunque potrà togliersi altre soddisfazioni durante la stagione.
Il pronostico Testa a Testa di BasketItaly.it dice vittoria di Milano.
Nell’ordine a seguire troviamo un altro sorta di derby, per lo meno lo sarà per Frank Vitucci; la sfida è quella tra Avellino e Venezia, due squadre dal budget importante ma profondamente rinnovate, che dovranno affidare al campo la loro naturale evoluzione. La nostra redazione, nonostante le difficoltà nel precampionato che hanno impedito un rodaggio adeguato alla Sidigas, decide di dare fiducia ai padroni di casa, ma senza la sicurezza del 100% come nel caso di Milano.
Il pronostico Testa a Testa di BasketItaly.it dice vittoria di Avellino.
Rookie contro Sophomore, o meglio Capo d’Orlando contro Pistoia, ad entrambe non manca l’esperienza nella massima serie cestistica, ma la similitudine è riferita agli ultimi due anni, anche se, controllando i roster, capiamo che entrambe non soffrono di vertigini per quanto concerne la permanenza nella massima serie. Nonostante il rientro in SerieA solo in questa stagione e per via traverse, la nostra redazione ha deciso, seppur in maniera altalenante, di premiare l’esperienza di Basile e soci, che hanno dimostrato in pre season, di aver forse trovatoi i giusti valori aggiunti negli americani giunti alla corte di Griccioli.
Il pronostico Testa a Testa di BasketItaly.it dice vittoria di Capo d’Orlando
A proposito di Rookie, saranno diversi quelli presenti nella sfida fra Brindisi e Pesaro, in particolare nella squadra Marchigiana che affiderà proprio ai giovani il destino della sua nuova stagione in A. Brindisi vuole ripartire da ciò che di buono ha ottenuto dalla scorsa stagione e l’attesa dell’esordio europeo può essere un marcia in più per partire bene in campionato, con i tifosi memori di quella che è stata l’ultima sfida al PalaPentassuglia contro Pesaro.
Il pronostico Testa a Testa di BasketItaly.it dice vittoria di Brindisi
Mentre in casa Enel si attende l’esordio in EuroChallenge, c’è chi nel campionato Italiano si presenterà da campione uscente e lo farà in quel di Trento. La GrissinBon è una realtà in crescita, che ha costruito un buon roster e che ha tutte le carte in regola per far bene in campionato, competizione in cui potrà e dovrà alzare l’asticella degli obiettivi. Per Trento è l’esordio in un mondo nuovo, tutto sa scoprire, alla quale BasketItaly.it fa il più sincero in bocca al lupo, ma per questa prima giornata non la vede favorita.
Il pronostico Testa a Testa di BasketItaly.it dice vittoria di Reggio Emilia
A proposito di Coppe, c’è chi con Milano Sassari e Brindisi, ha avuto modo di inaugurare la propria stagione, anche se l’intermezzo Sardo, è sembrato più un amichevole di rodaggio, piuttosto che un obiettivo raggiungibile. L’Acea Roma, dopo non aver convinto i propri tifosi alla partenza dal PalaTiziano, è pronta all’esordio in campionato contro la Pasta Reggia Caserta, in quello che forse può essere il match più equilibrato di questo turno; la nostra redazione, ma con appena un voto di scarto, premia i padroni di casa, vista l’abitudine alla sorpresa, che la formazione di Dalmonte ha concesso negli ultimi anni;
Il pronostico Testa a Testa di BasketItaly.it dice vittoria di Roma
Se per Milano, la trasferta Cremonese appare di facile riuscita, quella di Bologna a Sassari, sembrerebbe una montagna impossibile da scalare. Conosciamo il grande attaccamento alla scaramanzia che hanno gli amici Sassaresi e sappiamo altrettanto bene, quanto la Virtus, nelle ultime stagioni, sia stata in grado di costruire la propria tranquillità soprattutto ad inizio stagione, ma il weekend di SuperCoppa ha messo in evidenza una Dinamo diversa rispetto al passato, soprattutto in quelli che erano i limiti mostrati dal gioco di Sacchetti, oggi quasi invisibili.
Il pronostico Testa a Testa di BasketItaly.it dice vittoria di Sassari.
I tifosi Varesini aspettano con ansia di vedere lo scalpo di Pozzecco, quelli Canturini ne farebbero volentieri a meno. Solo il campo ci racconterà quale sarà il destino della chioma dell’allenatore della Openjobmetis, nel frattempo la nostra redazione si è trovata davvero in difficoltà nel trovare un orientamento nella scelta della possibile vincitrice, complice anche un precampionato che ha visto una ottima Cantù e una Varese ancora in rodaggio ma che ha sempre fatto bene fra le mura amiche. Son proprio i risultati, anche tecnici, della preseason delle due squadre ad averci spinto verso la decisione:
Il pronostico Testa a Testa di BasketItaly.it dice vittoria di Cantù.
E se provassimo a scommetterci sopra su questi pronostici?
Se decidessimo di puntare 5 euro sui risultati testa a testa, al netto di possibili bonus legati al gestore, in questo momento avremmo una vincita di circa 85 euro; per i più coraggiosi, sarebbe anche proficuo provare a puntare qualcosa sugli handicap sulle vittorie più scontate. Ad esempio per Milano che vede un Handicap di 8,5 punti, si avrebbe un incremento della quota di circa 0,60 punti, stesso discorso per Sassari su Bologna (il margine dei padroni di casa in questo caso è di oltre 12 punti), per una vincita possibile di circa 120 Euro.
L’invito è quello di giocare sempre responsabilmente e, se qualche maggiorenne decidesse di giocare i nostri consigli, lo preghiamo di farci sapere come è andata per condividere con noi, la gioia della vittoria o l’amaro della sconfitta.
BasketItaly.it – riproduzione riservata