fbpx
Home Serie A A Capo d’Orlando si va verso il tutto esaurito. La matricola Orlandina ospita Pistoia, la squadra rivelazione della scorsa stagione

A Capo d’Orlando si va verso il tutto esaurito. La matricola Orlandina ospita Pistoia, la squadra rivelazione della scorsa stagione

0

archie

Si preannuncia una prima giornata molto interessante al PalaFantozzi di Capo d’Orlando, “riveduto e corretto” per l’occasione. La matricola Orlandina di coach Giulio Griccioli, che si assume un’eredità pesante dopo il gran lavoro fatto dall’istrionico Pozzecco, affronta la sorpresa del campionato scorso, quella Giorgio Tesi Group Pistoia capace di portare la corazzata Milano a gara 5, negli ottavi del play off.
Dopo un’annata al di sopra di ogni aspettativa, il team di Paolo Moretti ha cambiato completamente il roster, alla faccia del detto “squadra che vince non si cambia”.

In casa siciliana oggi è previsto l’Orlandina Day, un modo per stringere i primi contatti tra giocatori e tifosi in vista del campionato; al PalaFantozzi infatti si potranno visionare i lavori apportati al palazzetto (nuovo parquet, nuovi seggiolini) e verrà presentata la nuova App, verranno consegnati gli abbonamenti e i tifosi potranno comprare gadget e magliette allo store (tutto all’interno del PalaFantozzi).
L’Orlandina è al completo ed il quintetto iniziale dovrebbe essere composto solo di americani (Flynn, Freeman, Burgess, Archie e Hunt). Dalla panchina Pecile e Basile cambiano gli esterni, Soragna il 3 e Nicevic è il primo cambio dei lunghi. Sull’utilizzo del 10º, Bianconi, molto dipenderà dall’altezza e dalla “pesantezza” del quintetto avversario, ma è possibile che possa ritagliarsi qualche minuto da 4 (in allenamento difende su Archie, un 4 appunto).
Al palazzetto si va verso il tutto esaurito. Sarà anche la partita in cui si insedierà il nuovo gruppo ultras “The Wrong Side”, che prenderà il posto della “Banda Nuautri” scioltasi dopo 10 anni di attività al fianco della squadra. Per l’Orlandina si tratta di un ritorno dopo 2341 giorni di assenza dall’ultima gara in A (gara3 quarti di finale playoff contro Avellino, stagione 2007/2008).
Anche a Pistoia si vivono giorni di grande fermento, con il record assoluto di 1880 abbonati staccati, dato aggiornato a stamani mattina, e circa 150 tifosi che seguiranno la squadra nella lunga trasferta. I biancorossi toscani vengono dalla vittoria dei quadrangolari di Porto Sant’Elpidio, in cui hanno superato Pesaro e Brindisi ed in quello di Cervia, nel quale hanno “strapazzato” Reggio Emilia per 100 a 62 e superato la Virtus Bologna.
Moretti, nel torneo di Cervia, ha dovuto addirittura rinunciare a Daniele Cinciarini e Gilbert Brown, per piccoli problemi muscolari, rendendo l’impresa ancora più esaltante. Pistoia è squadra abbastanza “leggera” ma ha giocatori di grande duttilità. Il quintetto di partenza dovrebbe essere composto da Filloy, Williams, Cinciarini, Milbourne e Johnson. Langston Hall è il cambio in cabina di regia, Brown si alternerà con Milbourne o Johnson, mentre Chris Czerapowicz può sostituire un 3 od un 4. L’azzurro Daniele Magro è il cambio dei lunghi e non dobbiamo sottovalutare il giovane Mastellari, che si è messo in mostra nella amichevoli pre season.