fbpx
Home Serie A E’ di Cantù la prima coppa FoxTown. Battuta Venezia in volata

E’ di Cantù la prima coppa FoxTown. Battuta Venezia in volata

0

Finisce con una vittoria il precampionato dell’Acqua Vitasnella che in un Palasport Parini caloroso e affollato si aggiudica la Prima Coppa FoxTown, Trofeo Fabio e Simo, sconfiggendo l’Umana Venezia per 85 a 84 al termine di una partita combattutissima.

Inizio positivo per Cantù che con 5 punti di uno scatenato Feldeine si porta sul 5 a 2 dopo due minuti nonostante l’arresto e tiro di Viggiano.

 

I biancoblu continuano a difendere con aggressività e con un ottimo Williams in attacco allungano sul 9 a 3 di metà prima frazione. La Reyer non ci sta e con Stone e Moore torna subito sul -2 (9 a 7). Viggiano replica a Hollis tenendo gli ospiti a -2 (11 a 9) a due minuti dal termine del quarto. Il controbreak interno di 5 a 0, firmato Hollis- Jones, riporta i padroni di casa sul +7 (16 a 11). L’appoggio di Viggiano fissa il punteggio, alla fine del primo periodo, sul 16 a 11 per l’Acqua Vitasnella.

L’Umana comincia meglio la seconda frazione e con i punti di Viggiano si avvicina sul -2 (16 a 18) nonostante il canestro di Jones. Dulkys risponde alla tripla di Buva, Peric, in penetrazione, insacca il -1 veneto (20- 21) a sette minuti e mezzo dall’intervallo. Cantù reagisce e con cinque punti di un ottimo Buva e il lay-up di Williams allunga nuovamente sul +8 (28 a 20) costringendo Venezia a chiamare time- out. La Reyer non ci sta, si schiera a zona e con Goss e Peric torna a – 4 (24 a 28) a metà del secondo quarto. Gli ospiti continuano a difendere a zona e con la bomba di Ceron e il gioco da tre punti di Ress sorpassano sul 30 a 28. Gentile replica a Moore e i biancoblu rimangono a – 2 (30 a 32) a due minuti dal termine del primo tempo. Il break oro- granata, targato Goss- Moore, fa scappare la formazione di coach Recalcati sul +8 (38 a 30). L’appoggio di Mbodj permette all’Acqua Vitasnella di avvicinarsi sul -6 (38 a 32) all’intervallo.

L’avvio di secondo tempo è favorevole a Cantù che con i liberi di Johnson- Odom e l’alley- oop di Gentile rientra sul -2 (38 a 36). L’Umana risponde subito e con Goss e la bomba di Viggiano vola nuovamente sul +7 (43 a 36) dopo due minuti. I biancoblu provano a reagire con quattro punti di Feldeine e la tripla di Gentile, ma Goss, con due tiri pesanti consecutivi, tiene Venezia sul +8 (51 a 43). Il parziale interno, firmato Mobodj- Feldeine, riporta i padroni di casa sul -4 (51 a 47) a metà del terzo periodo. La formazione di coach Sacripanti alza l’intensità difensiva e con un grande Jones torna a contatto sul -1 (55 a 54) a due minuti e mezzo dalla fine della frazione. Abass dall’arco replica a uno scatenato Goss, Jones infila il libero della parità a quota 58. I personali di Goss concedono alla Reyer di chiudere il terzo quarto in vantaggio per 60 a 58.

L’ultimo periodo inizia con due canestri di Jones che risponde sia a Ceron sia a Peric tenendo l’Acqua Vitasnella sul -2. Buva, con un gioco da tre punti, ribatte a Ortner per il -1 interno (66 a 65) a 8 minuti dalla conclusione del match. La schiacciata di Johson- Odom permette ai biancoblu di sorpassare sul 67 a 66. Peric segna in post, Buva lo imita subito, prima della bomba di Dulkys che vale il +2 lagunare (71 a 69). La tripla di Hollis riporta avanti Cantù sul 72 a 71 di metà ultima frazione. Feldeine replica a Stone, Gentile realizza il + 3 (76 a 73) casalingo. Viggiano insacca il tiro pesante del pareggio a quota 76 a due minuti e mezzo dal termine della gara. Buva segna due liberi, Goss la tripla del +1 Reyer (79 a 78). Ress dalla lunga risponde a Feldeine, Hollis colpisce ancora dall’arco regalando due punti di vantaggio alla squadra di coach Sacripanti a un minuto dalla fine della sfida. Moore impatta dal centro dell’area, ma Feldeine, a un secondo dalla sirena, realizza il libero che permette all’Acqua Vitasnella di aggiudicarsi la prima edizione della Coppa FoxTown grazie alla vittoria per 85 a 84 sull’Umana Venezia.Ora occhi puntati sul derby di domenica prossima con l’Acqua Vitasnella impegnata sul campo della Openjobmetis Varese nella prima giornata di campionato.

ACQUA VITASNELLA CANTU’ UMANA REYER VENEZIA  85-84  (16- 11, 32- 38, 58- 60)

ACQUA VITASNELLA CANTU’: Johnson- Odom 2, Abass 3, Feldeine 19, Bloise ne, Jones 14, Hollis 12, Mbodj 4, Buva 15, Gentile 9, Williams 7. All. Sacripanti.

UMANA REYER VENEZIA: Peric 11, Goss 20, Tinsley ne, Stone 4, Moore 12, Ruzzier, Ress 7, Zucca ne, Ortner 2, Viggiano 16, Ceron 7, Dulkys 5. All. Recalcati.