A2 Gold – Casale vs Trieste: Si inizia dalla fine
Per uno strano scherzo del PC della lega, Casale e Trieste si incontreranno per inaugurare la loro stagione in A2 Gold, dopo che, in un tiepido pomeriggio di aprile si erano congedate dal campionato di Adecco Gold, salve e felici, in un platonico incontro di fine torneo.
Dalla primavera all’autunno c’è di mezzo l’estate e questa stagione non è passata invano per entrambe le società che non hanno avuto paura di rinnovare profondamente i loro roster e, nel caso dei piemontesi, anche lo staff tecnico. Da Veroli, infatti, è stato chiamato a sostituire il pur positivo Griccioli, il coach rivelazione dello scorso torneo: Marco Ramondino. Con la stessa direttrice, Ciociaria-Monferrato, sono arrivati pure il diligente play Tommassini ed il temibilissimo tiratore Blizzard, giocatori che, evidentemente, godono di una certa stima e fiducia da parte del neo allenatore piemontese. La casella arrivi si completa con gli innesti dell’ex Barcellona Natali, del cavallo di ritorno il centro Butkevicius, e del ala Usa, debuttante sui nostri parquet, Jermaine Marshall. I nuovi arrivati dovrebbero bilanciare le rinunce ai vari Bruttini, Dillard, Jackson, Cutolo e Casini, formando con i confermati Martinoni, Giovara , Fall ed Amato, un roster tutto sommato equilibrato, giovane anche se non di primissima fascia, almeno sulla carta.
Il precampionato della NoviPiù si è concluso con un bilancio di salomonico pareggio: 4 vinte e 4 perse, inclusa anche la vittoria pesante e piacevole per i tifosi di Casale, contro i cugini di Torino.
Trieste, invece, come nelle sue tradizioni, ha passato il periodo della ricostruzione, in modo un po’ più tribolato. Sembrava, a dir il vero, aver completato il roster addirittura in anticipo rispetto alle stagioni passate ma sul più bello è piovuta dal cielo la tegola Akele, che sembrava un tassello sicuro nel puzzle di Dalmasson, e che invece, per problemi con la società, madre la Reyer Venezia, ha salutato tutti a pochi giorni dall’inizio del campionato. La società biancorossa non si è persa d’animo, ed al posto del prospetto ex Venezia, è arrivato l’estroso Prandin, ottimo soggetto nelle leghe inferiori, con qualche apparizione anche nella seconda serie nazionale. Oltre all’ ultimissimo acquisto biancorosso, alla corte di Dalmasson giostreranno anche i due nuovi Usa, il folletto Grayson e l’atletico Holloway, ed il giovane centro Marini. Viste le partenze di Diliegro ed Harris, verranno promossi in quintetto Tonut, autore di un precampionato molto promettente, e Candussi, che pur dotato di talento, rappresenta una piccola grande scommessa nel ruolo di centro titolare. Digerita la prevista partenza di Ruzzier, il roster di Dalmasson si completa con i collaudati Carra, Mastrangelo, Fossati e Coronica.
Squadra, come ha dimostrato la pre season, temibile se riesce a correre, più docile ed addomesticabile a ritmi blandi. Comunque anche la squadra biancorossa non sembra avere delle prospettive più rosee che non una tranquilla salvezza. Si ripartirà dunque da quel 73-67 in favore dei Piemontesi nell’ultima del torneo 2013-14. Trieste alla ricerca di una dolce rivincita, Casale di un’incoraggiante conferma. Perché come si è solito dire, chi ben comincia……
BasketItaly.it – Riproduzione Riservata