Primo atto della Supercoppa nella sua nuova edizione stile “Final Four” che vede a confronto i campioni d’Italia dell’Olimpia Milano contro Brindisi.
La fase di mercato estiva è stata lunga per i pugliesi tanto che l’ultimo acquisto è fresco di giornata, e parliamo di Elston Turner visto la scorsa stagione a Pesaro ma difficilmente lo vedremo in campo in Supercoppa. Le costanti sono 3: Bulleri (che però non ha ancora recuperato dal gravissimo infortunio della scorsa stagione), Zerini ma soprattutto Delroy James, conferma importantissima per la qualità del roster brindisino. Dal mercato però è arrivato un terminale offensivo importante come Marcus Denmon, tiratore eccellente capace di far male da ogni posizione, mentre il posizione di play troviamo Cournooh e Sek Henry che non ha convinto pienamente nel precampionato in quanto poco incline alla finalizzazione. Sotto i tabelloni invece porta garanzia la coppia Mays-Ivanov il cui apporto sarà fondamentale.
Mercato molto differente per Milano che ha confermato in buona parte il roster della scorsa stagione e ha rimpiazzato le pesanti partenze di Langford e Jerrels con gli arrivi di Ragland e MarShon Brooks. È proprio l’ex Lakers a candidarsi a principale realizzatore e già nel precampionato ma mostrato qualità ampiamente superiori al livello italiano creando molte aspettative sulle sue prestazioni. Sarà presente Daniel Hackett in quanto la squalifica non è valida in questa competizione, importante quindi sarà il suo apporto in una situazione non certo facile; dalla panchina in ogni caso è pronto a uscire anche Trent Meacham. In posizione di ala grande troviamo Linas Kleiza reduce da una brutta annata in Turchia ma pur sempre un giocatore dalla classe sopraffina da affiancare all’ormai affidabile Melli. Nel pitturato l’arrivo è stato quello di Shawn James(fratello del brindisino Delroy) che però non ha ancora debuttato in maglia biancorossa per diversi problemi fisici causati dal lungo periodo di inattività. Proprio questo è il principale dubbio per Milano che se non riuscisse a recuperare presto James potrebbe trovarsi in difficoltà in quanto Gigli (di ritorno da Reggio Emilia) non fornisce abbastanza garanzie in merito costringendo Banchi a quintetti atipici non potendo contare sul solo Samardo Samuels.
Il precampionato dei pugliesi è stato di luci e ombre con la bella vittoria contro Sassari al Memorial Pentassuglia ma anche diverse sconfitte con Galatasaray, Kuban e Pesaro. Nell’ultimo weekend si è disputato il Torneo della calzatura dove prima è stata sconfitta Roma perdendo però in finale con Pistoia.
Milano vanta un precampionato costante macchiato solo dalla sconfitta a Desio con Cantù nel Trofeo Lombardia mentre nel Circuito Valtellina si registrano solo vittorie, come anche nell’ultima trasferta a Belgrado contro il Partizan. Le condizioni fisiche non sono state eccellenti nel ritiro, spesso con i lunghi decimati da piccoli problemi muscolari anche se ora sembra tutto rientrato (con l’eccezione di James)
I pronostici vedono favorita Milano per la qualità del roster e la lunghezza della panchina, ma la partita secca può nascondere molti imprevisti e Brindisi, priva di ogni tipo di pressione, potrebbe sorprendere i Milanesi (obbligati a vincere) con una prestazione di carattere.
Diretta su RaiSport 2 alle ore 18 da Sassari!