NBA Preview – Northwest D.: Durant e Westbrook ci riprovano. Wiggins lancia i Wolves. A Denver torna il Gallo!
Continuano le nostre analisi sulla nuova stagione NBA e oggi tocca alla Northwest Division di Durant e del nostro Gallinari!
Denver Nuggets
Probabile quintetto: Lawson, Afflalo, Chandler, Faried, McGee
Ranking: Playoffs
Ricca di infortuni (Gallinari, Robinson e McGee) l’anno scorso Denver non è riuscita a centrare l’obbiettivo playoffs.
Quest’anno, però, i ragazzi di coach Brian Shaw saranno sicuramente più pronti e senza assenze possono dare fastidio all’interno della Western Conference. Danilo Gallinari sta scaldando i motori e si prospetta un posto da titolare nel quintetto dopo alcune partite per riprendere confidenza con il canestro. Lawson, Faried e McGee sono le conferme e elementi imprescindibili per il successo di questa squadra che è pronta a riabbracciare Afflalo (2009-2012 già in Colorado). A completare le rotazioni della squadra ci saranno poi JJ Hickson, Nate Robinson e Chandler. Gli ingredienti per un’ottima stagione ci sono e il Pepsi Center è pronto a tornare caldo più che mai…
Minnesota Timberwolves
Probabile quintetto: Rubio, Martin, Wiggins, Young, Pekovic
Ranking: Lottery
Dopo una lunga attesa il grande scambio è arrivato: Kevin Love, stella dei Twolves, ha deciso di lasciare la squadra ed andare a raggiungere LeBron James per provare a vincere il titolo. In cambio Minnesota è riuscita a intavolare uno scambio molto proficuo portando da loro il promettente Andrew Wiggins, Anthony Bennett e Thaddeus Young. Partendo dalla scelta numero 1 dello scorso draft i Timberwolves si sono assicurati un talento sia offensivo che difensivo: il canadese, infatti, è uno scorer puro e sembra pronto per la sua lunga carriera NBA. Dopo, poi, lo scambio fatto dai Cavs il numero 22 vorrà far pentire la sua ex dirigenza per non aver creduto in lui. Bennett e Young, invece, vanno a tappare il vuoto lasciato da Love ma entrambi hanno un ottimo potenziale e daranno sicuramente solidità sotto le plance. Dopo lo scambio con i Cleveland la dirigenza dei Wolves ha piazzato un altro colpo prendendo un buon giocatore come Mo Williams che andrà a ricoprire un ruolo importante nelle rotazioni. Rubio, Martin e Pekovic sono le certezze per coach Flip Sunders che punta soprattutto sulla conferma e la crescita di questo trio. Ovviamente non riusciranno a entrare nei playoff ma se si guarda al futuro abbiamo di fronte una delle squadre con maggiore margine di miglioramento.
Oklahoma City Thunder
Probabile quintetto: Westbrook, Lamb, Durant, Ibaka, Perkins
Ranking: Contender
Con un roster quasi del tutto invariato gli Oklahoma City Thunder si ripresentano, per il terzo anno consecutivo, come una delle squadre candidate al titolo. Nel quintetto titolare rimane quasi tutto uguale eccetto l’entrata di Jeremy Lamb al posto dell’ex Sefolosha. L’attuale MVP della lega ha deciso di prendersi una pausa (abbandonando il team USA) per essere pronto in questa nuova stagione.
Kevin Durant, top scorer l’anno scorso, vuole vincere a ogni costo e suonerà la carica a Westbrook e compagni. Dopo l’eliminazione in finale di conference coach Brooks è pronto a dare battaglia contro i favoriti San Antonio Spurs. Un altro tiratore è Morrow che darà più efficacia offensiva. Sarà questo l’anno buono per i Thunder i suoi tifosi?
Portland Trail Blazers
Probabile quintetto: Lillard, Matthews, Batum, Aldridge, Kaman
Ranking: Playoffs
Sorpresa dell’ovest l’anno scorso i Portland sono pronti a migliorare. Con una squadra composta da giovani e guidati da Lillard e Aldridge i tifosi possono stare tranquilli. Arrivati quinti l’anno scorso i Blazers sono riusciti a eliminare al primo turno i Rockets (che avevano il fattore campo) e sono stati eliminati dai campioni in carica.
Troppo inesperti forse i ragazzi di coach Stotts la passata stagione; ma, ora, con l’aggiunta di un giocatore solido come Kaman sotto le plance e l’arrivo di Steve Blake a supportare Lillard i Portland sembrano più pronti. Inoltre si aspetta la crescita di Robinson e miglioramenti sia da Batum che da Matthews. Nonostante la Western Conference sia molto agguerrita e piena di squadre forti i Blazers vogliono stupire e il talento di certo non manca.
Utah Jazz
Probabile quintetto: Burke, Burks, Hawyard, Favors, Kanter
Ranking: Lottery
Sicuramente la squadra più debole all’interno della NorthWest Division ma con alcuni promettenti giocatori. Quest’anno al draft si è puntato sul giovane australiano Dante Exum che andrà a fare coppia con Burke, playmaker reduce da una buona stagione da rookie l’anno scorso. Sotto i tabelloni sono stati riconfermati Favors e Kanter, mentre in ala piccola troviamo Gordon Hayward rimasto nonostante la buona offerta da parte dei Charlotte Hornets di Michael Jordan. Nelle rotazioni troviamo anche l’altra matricola Rodney Hood e l’ala forte Booker.
A seguire i link per consultare tutti i Preview sulle Division della prossima stagione NBA.
Western Conference:
Northwest Division
Pacific Division
Southwest Division
Eastern Conference:
Atlantic Division
Central Division
SoutEast Division